Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

International Cosmic Day: scuola ed università a caccia dei raggi cosmici


FISCIANO – Saranno più di 100 gli studenti delle scuole secondarie campane e abruzzesi – partecipanti al Progetto EEE del Centro “E. Fermi” di Roma – che mercoledì 6 novembre si daranno appuntamento nel Campus di Fisciano.
Faranno ciò che farà un numeroso gruppo di scuole di tutto il mondo, ossia puntare il naso all’insù, verso il cielo per scovare la remota meccanica degli astri, alle prese con la fisica dei raggi cosmici. L’occasione è infatti data dal prossimo International Cosmic Day.
Il tutto nasce da un’iniziativa del Centro di Ricerca Desy, che il Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” dell’Università degli Studi di Salerno ha subito fatto sua, ospitando le delegazioni studentesche. Una manifestazione ambiziosa che, tuttavia, si svolgerà nell’arco di una mattinata, con inizio alle 9.00.
In un solo giorno, invero facendo sintesi di percorsi laboratoriali più estesi, il mondo della ricerca apre le porte alla scuola, per orientare gli itinerari di istruzione anche grazie alla collaborazione di vari enti e gruppi di ricerca internazionali.
I ragazzi potranno analizzare i dati raccolti dai telescopi MRPC del Progetto EEE installati nei locali delle scuole aderenti al progetto in tutta Italia. Il bello è nello ‘sharing’ autogestito con il buon ausilio della tecnologia: irisultati ottenuti saranno descritti e confrontati in videoconferenza con gli altri gruppi internazionali partecipanti. A tutti gli studenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto