Modulo invio messaggio

2312019101058756

Da Eboli a Matera: un convegno sulle vie dell’acqua

EBOLI – La Lucania a partire dai suoi corsi d’acqua, per esaltare le peculiarità idriche di un territorio asperrimo il cui fascino ha nei secoli attratto viaggiatori e scienziati, politici e artisti.
Alle vie dell’acqua il Comitato “Eboli verso Matera”, presieduto dall’ente comunale eburino, ha voluto dedicare il Convegno di studi “Da Eboli verso Matera sulle vie dell’acqua – Fiumi e sorgenti fra Campania e Lucania: risorse storiche fondamentali, da preservare e gestire per un equilibrato sviluppo dei territori.” Si terrà venerdì 8 febbraio.
Appuntamento alle ore 17.30 presso Sala Mangrella nel complesso monumentale di San Francesco.
Tra la Campania e Basilicata, s’estende infatti una terra i cui fiumi, con le sorgenti, le polle e i torrenti, disegnano il volto poco noto della Lucania storica e ne determinano la straordinaria ricchezza. È una ricchezza da custodire, a fronte dei cambiamenti climatici e dell’emergenza idrica mondiale.
Ad accendere oggi i riflettori sul tema è peraltro la felice circostanza che vede Matera capitale della cultura 2019. E così da Eboli a Matera, complici le risonanze narrative delle vicende ‘leviane’, il passo si fa subito breve.
A introdurre i lavori è Vito Pindozzi (Comitato “Eboli verso Matera”). Dopo i saluti di Massimo Cariello, sindaco di Eboli, interverranno numerosi e qualificati ospiti: il Prof. Franco Ortolani (geologo); M° Lello Gaudiosi (artista ambientalista); Arch. Maria Gabriella Alfano (architetto); Dott.ssa Grazia Coppola (presidente Casa della Paesologia); Ing. Gelsomino Cione (esperto in servizio idrico integrato e difesa del suolo); Dott. Gianfranco Blasi (giornalista, già parlamentare lucano); Avv. Giuseppe Musacchio (responsabile Consorzi di Bonifica della Basilicata). Conduce Andrea Manzi. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto