Modulo invio messaggio

Prezionsi

Famiglia, giovani e imprese in cerca di stabilità. A colloquio con Preziosi

BATTIPAGLIA – Quali misure per le famiglie, per i giovani e per le imprese sono previste nella Legge di Stabilità? È questa la domanda cui si darà risposta nell’incontro pubblico che si terrà domani 18 febbraio – a partire dalle ore 11.00 – al Palazzo di Città di Battipaglia, organizzato da “Argomenti2000”.
Fortemente voluto da Angela Ventriglia, referente cittadino dell’Associazione di amicizia politica, l’incontro vedrà la partecipazione dell’On. Ernesto Preziosi, deputato PD, membro della Commissione parlamentare Bilancio e Tesoro alla Camera, già venuto in città lo scorso maggio per fare ‘rete’ con quanti – in forma associata o individuale – operano nella società civile per promuovere prassi di buona politica.
Dopo i saluti di Cecilia Francese, Sindaco di Battipaglia e di Davide Bruno, Segretario cittadino PD, si cercherà di focalizzare l’attenzione sulle innovazioni normative introdotte dal Governo per determinare le spese a vantaggio dei soggetti sociali cui sono – almeno formalmente – riconosciute, ai fini della stabilità del Paese, le essenziali funzioni di coesione, rigenerazione e produzione, per l’appunto la famiglia, i giovani, le imprese. La questione esige, evidentemente, un approccio ‘circolare’, perché ci si renda conto che il Paese sarà stabile se saranno stabili i tre soggetti.
L’incontro offrirà dunque l’opportunità di dilatare la riflessione sull’efficacia di uno strumento di gestione politico-finanziaria – la legge di stabilità – alla luce delle ricadute sulla governance e sulle declinazioni di sussidiarietà nei territori locali. L’On. Ernesto Preziosi, docente di Storia contemporanea, già vice Presidente nazionale di Azione Cattolica, attivo in vari movimenti del laicato cattolico, è da anni impegnato sul fronte della formazione sociale e politica dei cattolici, come testimoniano i numerosi saggi e gli interventi pubblicistici a metà strada tra ricerca storica e analisi politica, critica culturale e animazione sociale. Di qui la fondazione, qualche anno fa, del Cerses – Centro di ricerca e Studi Storici e Sociali – che studia la storia e le dinamiche sociali per elaborare un agire politico a sostegno della rete civica di “Argomenti2000”. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto