Modulo invio messaggio

8843D07F FB5D 4455 8E46 5D04E8A6C377

Contro il cancro infantile: a Battipaglia una corsa di solidarietà


BATTIPAGLIA – “Io corro per loro. Camminiamo contro il cancro infantile”. Lo slogan dell’iniziativa dice tutto; parliamo dell’evento promosso ed organizzato dell’Associazione di volontariato “Arcobaleno Marco Iagulli Onlus” in programma per domenica 16 ottobre. Dalle 8.30 alle 11.00. C’è ancora un mese circa per allestire il tutto.
L’Associazione aveva inoltrato istanza all’Ente comunale lo scorso 11 agosto, integrando poi con specifiche il 6 settembre. Nello stesso giorno, la Giunta Francese ha dato l’ok con delibera n. 204, concedendo il patrocinio morale.
Fervono in questi giorni i preparativi, tenendo conto che la Giornata nazionale della lotta ai tumori infantili ricorrerà già domenica 25 settembre, su tradizionale appuntamento della Fiagop (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncologia Pediatrica).
Si tratta di un’iniziativa ‘dinamica’ mossa da alte premesse di solidarietà, in piena coerenza con la ‘mission’ associativa: raccogliere fondi da investire nella ricerca contro il cancro infantile. Ci si ritroverà insieme per condividere, in concreto, un percorso urbano di circa 3 km. Il tragitto ha inizio in via Sturzo per proseguire sugli assi principali della città, da via Domodossola a via Roma e via Mazzini fino a Piazza Amendola, dove per il saluto finale sarà montato un palco a cura dell’Ente locale.
Un segmento, dunque, costellato di generosità da percorrere da soli, in squadra, il tutto in una staffetta ideale con quanti non possono direttamente prendere parte alla corsa, perché provati da malattia oncologica o perché versanti in condizioni limitate dal trattamento terapeutico. Un gesto corale che dice molto e che, passo dopo passo, porta lontano. Sull’esempio di tante manifestazioni che, di anno in anno, vanno tra fine settembre ed ottobre svolgendosi nelle grandi città come Roma, Milano, Torino su iniziativa delle associazioni – come quella battipagliese – per l’appunto federate con Fiagop. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto