Modulo invio messaggio

A906c4d5 C131 4267 85f0 22711af1cd04

Alberature stradali a Battipaglia: ripristino del decoro urbano e nuove piantumazioni

BATTIPAGLIA – Restituire decoro alla città, rinvigorendo i filari di arbusti ed eliminando o recuperando gli stalli che insidiano la pavimentazione stradale. Si punta all’integrazione dei filari nelle strade del centro, come via Avellino, dove alcuni alberi di leccio sono stati già rimossi e per i quali occorre
rimuovere le ceppaie e, quindi, piantumare l’essenza. È il chiaro indirizzo emergente dala Deliberazione di Giunta Comunale n. 39 del 9 febbraio scorso relativo alle alberature stradali e alla nuova piantumazione in aiuole sguarnite.
Un mese fa, dunque, la decisione politica. Invero, già dopo un rapido sopralluogo, il Comune aveva dapprima chiesto per le vie brevi alla società Vivai Campanale S.r.l. un preventivo di spesa per provvedere sia all’estirpazione manuale di tre ceppi, con tanto di smaltimento delmateriale di risulta, sia alla piantumazione in via Avellino di nuove piante di leccio con circonferenza di circa 25-30 cm.
A fine gennaio la società Vivai Campanale S.r.l. trasmetteva di fatto il preventivo di spesa per un importo complessivo di3.500,00 euro oltre 770,00 di Iva al 22%, per un totale di 4.270,00 euro. L’Amministrazione comunale ha quindi accettato il preventivo, nel rispetto della normativa vigente, sicché l’incarico è stato regolarmente affidato.
Ebbene, da una verifica condotta dagli Uffici comunali competenti, grazie anche al supporto del Responsabile del SettoreVerde di Alba S.r.l., si è appurato che lungo le strade e le piazze principali del centro città le alberature stradali lasciano a desiderare: la mancata o tempestiva sostituzione di esemplari rimossi – quelli secchi o divelti da sinistri – ha guastato il decoro urbano. Perciò l’Amministrazione intende procedere all’integrazione dei filari, su tutto il territorio. Lo si apprende dalla determina n. 227 del 15 febbraio a firma del Dirigente del Settore Tecnico Ing. Carmine Salerno. Il Responsabile del Procedimento per quanto attiene agli adempimenti contemplati nella
determina dirigenziale è l’arch. Angela Costantino (Responsabile del Servizio Ambiente e Sicurezza dell’Ente comunale). (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto