Modulo invio messaggio

Agropoli Corso Garibaldi 840×480

Agropoli, comune ‘plastic free’: stamattina la premiazione a Bologna

AGROPOLI – Il Comune di Agropoli è stato dichiarato “plastic free” 2023. Chi lo ha stabilito? La Plastic Free Odv Onlus, associazione di volontariato nata nel luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.
La cerimonia di premiazione si terrà stamattina – sabato 11 marzo 2023 – presso la Sala del Podestà di Palazzo Re Enzo, a Bologna.
Se c’è da star contenti, con tanto di plauso all’Amministrazione comunale, va però rilevato che il comune cilentano risulta l’unico nel Salernitano. Si consideri che sono 68 i comuni premiati in Italia, di cui 8 sono in Campania.
I parametri di valutazione tengono conto di 22 criteri articolati tra 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, collaborazione con l’associazione, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose realizzate.
Il sindaco Roberto Mutalipassi afferma: “Siamo felici di aver ottenuto questo riconoscimento che non è certamente un traguardo ma una spinta a fare ancora meglio nel campo dell’ambiente. Solo riuscendo a differenziare meglio i rifiuti, ci sarà maggiore possibilità di riciclo e quindi di inquinare meno.”
Ma cosa vuol dire essere un comune “plastic free”? Significa adottare una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e delle future generazioni. Proprio tenendo conto dei parametri essenziali sopra citati.
Chiude Mutalipassi: “C’è sempre maggiore necessità di sensibilizzare, a partire dai più giovani che rappresentano il futuro e la speranza che le buone pratiche possano diventare una sana e virtuosa abitudine.” (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto