Modulo invio messaggio

992BE472 0BFF 4A7B 8100 900F9612CF57

Allerta meteo in Campania: la Protezione civile invita alla massima attenzione

BATTIPAGLIA – La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo valevole a partire dalle 10 di stamattina 19 fino alle 10 di domani 20 novembre, con criticità idrogeologica per temporali di colore Giallo.
In arrivo precipitazioni a carattere di rovescio o temporale, con possibili raffiche ventose.
Il quadro meteo è disorientante, perché segnato da rapidissimi fenomeni temporaleschi.
La Protezione civile regionale, considerate le precipitazioni dei giorni scorsi, mette dunque in stato d’attenzione gli enti territoriali, a salvaguardia delle popolazioni locali.
La rapida evoluzione e l’incertezza previsionale espongono, infatti, a forti rischi – procurando danni – le coperture e le strutture provvisorie. Gli agenti atmosferici sono sotto gli occhi di tutti: raffiche di vento, fulminazioni, possibili grandinate e a caduta di rami o alberi, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse, possibili occasionali fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate, per effetto della saturazione dei suoli, anche in assenza di precipitazioni.
Occorre continuare a monitorare le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, attivandi le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi. È una raccomandazione è innanzitutto rivolta alle autorità competenti, passando per gli Enti comunali.
Il problema – al di là dei meri passaggi amministrativi – è la “saturazione dei suoli”, tant’è la Protezione civile chiede che sia posta massima attenzione nelle ‘zone fragili’ – e c’è da capire quali esse siano – che potrebbero essere interessate da fenomeni franosi superficiali anche se non dovesse piovere. (g.f.)

Lascia un commento