Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia 864×450

Voci a confronto per invocare la pace: da Betlemme una luce per il mondo

BATTIPAGLIA – Si terrà giovedì 16 gennaio 2020
la tavola rotonda sul tema: “Luce della pace da Betlemme”. Appuntamento alle ore 18.30 presso il Salotto del Palazzo di Città” in piazza A. Moro.
È la bella scommessa lanciata quest’anno dall’Ufficio Pastorale per i Problemi Sociali e del Lavoro diocesano per celebrare la Giornata della pace organizzata dal coordinamento della “Luce della pace da Betlemme” di Battipaglia (a cui aderiscono, oltre alla Comunità MASCI, i due gruppi AGESCI, il gruppo FSE, i parroci delle parrocchia S. Maria della Speranza e S. Maria del Carmine, la Comunità Musulmana, la Comunità Sikh, la Comunità Buddista Soka Gakkai e la Comunità Baha’ì).
Sullo sfondo c’è l’invito che Papa Francesco nel 2017 volle rivolgere alla Conferenza dell’ONU: “La pace deve essere costruita sulla giustizia, sullo sviluppo umano integrale, sul rispetto dei diritti umani fondamentali, sulla custodia del creato, sulla partecipazione di tutti alla vita pubblica, sulla fiducia fra i popoli, sulla promozione di istituzioni pacifiche, sull’accesso all’educazione e alla salute, sul dialogo e sulla solidarietà”.
Se si pensa che il tema della Giornata internazionale è “Cerca la pace e perseguila”, il riferimento alla Terra Santa è inevitabile: ne illumina il senso in chiave storica e spirituale.
Intervengono: Antonio Memoli (Direttore diocesano dell’Ufficio per i Problemi Sociali e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno); Fatiha Chakir (Presidente dell’Associazione “Il mondo a colori”); Maria Luisa Albano (scrittrice – fondatrice dell’Associazione Culturale “Mediterranea Civitas”); Padre Ernesto Della Corte (biblista, formatore e predicatore – scrittore). A moderare c’è Franco Poeta (giornalista – scrittore). (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto