Modulo invio messaggio

Ville Comunali Battipaglia 29083151

Villa comunale “E. M. Longo”: in arrivo bagni pubblici e nuove aree-gioco

BATTIPAGLIA – Piccoli ma necessari ‘ritocchi’ in alcune aree interne della Villa comunale “Ezio M. Longo”, estesa tra via Adige, via Campania, via Domodossola ed attraversata dal fiume Tusciano.
È quanto stabilito dalla Giunta comunale con delibera n° 246 del 6 dicembre scorso. A gestire i lavori di ammodernamento e miglioramento è la Società Delfino S.r.l. che già lo scorso 8 novembre rappresentava all’Amministrazione Francese – con dettagliata relazione – l’opportunità di alcuni interventi migliorativi nei giardini pubblici, chiedendo autorizzazione ad intervenire. Il fine è migliorare la fruibilità della villa da parte dei cittadini, ad iniziare dagli accessi, come quello di via Domodossola.
Vediamo i cambiamenti, come descritti nella determina dirigenziale n. 1519 del 13 dicembre
recante firma dell’Ing. Carmine Salerno (Dirigente Settore Tecnico e Urbanistica).
Innanzitutto, la società Delfino chiedeva di poter spostare 2 cassonetti per la raccolta degli indumenti dalla posizione attuale vicino all’ingresso di via Domodossola a circa 10 metri sullo stesso marciapiede, nei pressi del pozzo comunale. A tal riguardo, si legge nella determina che “il tecnico del Servizio “Patrimonio”, geom. Giuseppina Visco, ha effettuato un sopralluogo presso la villa comunale, constatando che lo spostamento dei cassonetti per la raccolta degli indumenti, attualmente posizionati sul marciapiede (lato via Domodossola) non crea alcun disagio al passaggio dei pedoni, tantomeno all’accesso al pozzo comunale.”
Saranno poi traslate 2 tabelle pubblicitarie comunali per colmare lo spazio lasciato dai suddetti cassonetti e saranno installate 4 campane in cemento sempre all’ingresso su via Domodossola, per scoraggiare il parcheggio e la sosta ‘selvaggia’ delle auto che, ostruendo l’ingresso, creano disagio ai pedoni, in particolar modo alle persone con disabilità.
In programma tra l’altro una micro-zonizzazione della villa comunale. Si metterà infatti mano a cinque zone: un’area per bocciofili con 2 piste e un’area da adibire a giochi per bambini; un’area per adolescenti con campo di calcetto; un’area da adibire allo “sgambettamento cani” e, infine, un nuovo percorso pedonale.
La vera novità però è un’altra: saranno realizzati dei servizi igienici per uomini, donne e persone portatori con disabilità. Saranno predisposti presso la cabina del custode. Un potenziamento di cui s’avvertiva il bisogno, per migliorare la qualità del servizio. C’è motivo tuttavia di prevedere che tra i nuovi frequentatori della villa ci saranno anche quanti vi saranno indotti esclusivamente da incontenibili emergenze fisiologiche, nel tentativo di placarle in strada anziché a casa, il che si spera – pensando anche alla manutenzione ordinaria – non crei disagio o imbarazzo a quanti invece andranno in villa per giocare e passeggiare in tranquillità. (g. f.)

Lascia un commento