Modulo invio messaggio

Traffico Napoli

Viabilità a Salerno: divieto di circolazione per superamento livelli di biossido di azoto

SALERNO – Una tendenza preoccupante all’inquinamento rafforzata dall’eccesso di traffico veicolare in città, con notevole compromissione della qualità dell’aria ed esposizione dei cittadini a rischi per la salute. È questa la premessa che motiva l’emanazione, nel mezzo dell’estate, dell’ordinanza n. 12/2019 a firma del Sindaco Vincenzo Napoli.
Già nel dicembre 2013 ci si rese conto della situazione, quando si decise di provvedere con misure di contenimento del traffico su tutto il territorio comunale. Un’iniziativa ora resasi di nuovo necessaria a motivo dei dati preoccupanti forniti dall’ARPAC a seguito delle rilevazioni effettuate dalle due centraline SA22 e SA23 attivate in città, in particolare per monitorare la qualità dell’aria nella Zona del Carmine e in quella di Fratte.
A comunicare lo stato di fatto fu il Settore Ambiente comunale con nota n. 57808 dello scorso 25 marzo.
Ebbene, i dati – a partire già dal gennaio 2019 – risultarono essere superiori alla soglia di cautela, in base ai parametri definiti dall’ARPAC, soprattutto per quanto attiene al biossido di azoto, ossia con attestazioni ben oltre il 40% del Valore Medio Annuale, con punte superiori anche ai 100 pg/m3.
Precisiamo che il provvedimento ora adottato dal Sindaco Napoli riguarda autoveicoli e veicoli commerciali diesel pre Euro, Euro 1, Euro 2, Euro 3 e ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro, Euro 1, Euro 2.
La circostanza estiva e l’arrivo in città di molti turisti ha indotto l’Amministrazione comunale a ribadire il divieto di circolazione per superamento livelli di Biossido di Azoto (NO2) per autoveicoli e veicoli commerciali diesel pre Euro, Euro 1 (già in vigore), Euro 2, Euro 3 e ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro, Euro 1, Euro 2. A destare preoccupazione, ancora a luglio, è stata in particolare la risultanza ‘over’ restituita dalla centralina SA23 nei pressi della Scuola “Osvaldo Conti” di Fratte.
Una misura importante, la cui estensione temporale esprime l’urgenza del da farsi. Il divieto sarà, infatti, in vigore dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Con quest’ordinanza l’Ente comunale sospende – e ciò va precisato – fino al prossimo 1 novembre 2019 le disposizioni della precedente ordinanza 11/19 con le quali venivano escluse dalla circolazione gli autoveicoli commerciali diesel Euro 4.
Per comprendere la portata del provvedimento, basterà consultare l’ordinanza, il cui testo completo – pubblicato sul sito web istituzionale del Comune – contiene tutti i dettagli, le sanzioni, le esclusioni dal divieto. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto