Modulo invio messaggio

85B50BE5 0987 4E03 AA2D F7FD243858CC

Al via i preparativi natalizi: i cittadini invitati ad allestire le “Serre d’Inverno”


BATTIPAGLIA – Tornano le “Serre d’inverno”. Al via i preparativi del Natale battipagliese. La conferma arriva con l’avviso pubblico firmato dalla Sindaca Cecilia Francese e dall’assessore agli eventi Pietro Cerullo. L’Amministrazione comunale interpella i cittadini perché avanzino idee per caratterizzare un appuntamento con la tradizione tra i più sentiti in città, facendo leva su forme antiche e moderne della religiosità popolare.
Le proposte dovranno riguardare settori ed aree tematiche come la musica (concerti e intrattenimenti di musica, concerti bandistici e corali, musica unplagged etc), la danza (spettacoli, intrattenimenti e allestimenti per la pratica della danza), eventi enogastronomici, animazione, promozione del territorio, sport, addobbi, arredi e allestimenti per l’abbellimento di aree o quartieri, mostre.
Nello specifico, l’Ente comunale intende promuovere iniziative del tipo: Calendario musicale dell’Avvento (dal 1 al 24 dicembre), con esibizione di musicisti sulle classiche melodie natalizie, con cadenza quotidiana, in orario pomeridiano, con diffusione dagli affacci del Palazzo comunale. Ma ancora: è possibile programmare attività di animazione e musica unplagged, per creare il giusto clima in strade e piazze della città, per incentivare la presenza di famiglie e bambini.
E ben venga un percorso presepiale, meglio ancora se in forma di teatro e musica, da allestire nella piazzetta del Santuario S. Maria della Speranza, coinvolgendo le scuole cittadine di ogni ordine e grado, insieme alle parrocchie e ai gruppi giovanili.
E, oltre a queste attività, potranno essere proposte iniziative che prevedano anche attività di volontariato o beneficienza, con finalità sociali oppure attività – proposte dalle scuole di ogni ordine e grado – per la realizzazione di progetti educativi finalizzati alla decorazione di un quartiere, di una piazza o di un albero, tanto meglio se con materiali di riciclo o con addobbi natalizi realizzati dagli stessi alunni.
Tutto va ovviamente concordato con i competenti uffici comunali,per armonizzare le varie iniziative in un programma unitario. Nella domanda di partecipazione il soggetto proponente dovrà dichiarare di accettare l’eventuale rimodulazione della proposta, in termini di data e spazi.
Quanti intendano contribuire con una proposta hanno appena qualche giorno per comunicarla: l’istanza dovrà infatti essere trasmessa entro le ore 12 di giovedì 28 novembre. (g.f.)

Lascia un commento