Modulo invio messaggio

2d7225c4 0ee6 42d6 B153 B5ed18b42846

Verde pubblico e decoro urbano ad Eboli: i cittadini adottano le aiuole comunali

EBOLI – I cittadini chiedono di poter prendersi cura delle aiuole comunali. Si comincia da tre spazi situati in tre diverse zone urbane. L’Ente comunale da l’ok. L’affidamento è accettato. È quanto stabilito dalla determina n. 1165 del 4 novembre 2022 a firma del Responsabile dell’Area P. O. Manutenzioni Francesco Mandia.
Decisione assunta con tempismo – e non è la prima volta – sulla base della delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 28 marzo 2011, con la quale veniva approvato il RegolamentoComunale per la salvaguardia del Verde pubblico e privato.
Nello specifico: con nota del 6 ottobre 2022, acquisita agli atti dell’Ente con prot. n. 45915, veniva presentata istanza per l’assegnazione dell’aiuola in Via P. Masillo e Piazza Ambrosoli; con nota dell’11 ottobre 2022, acquisita agli atti dell’Ente con prot. n. 46675, veniva presentata istanza per l’assegnazione di uno spazio verde in Via Isonzo n. 1;con nota del 20 ottobre 2022, acquisita agli atti dell’Ente con prot. n. 48422, veniva presentata istanzaper l’assegnazione di uno spazio verde presso lo stadio “Dirceu – B”.
Si parte dal presupposto che è possibile concedere ai cittadini l’adozione delle aree richieste anche al fine di garantire ildecoro delle aree. Lo hastabilito la delibera n. 131 di Giunta comunale del 21 aprile 2011 e, in particolare, il Disciplinare per l’affidamento in adozione di aree verdi. E, acquisita la disponibilità dei privati, l’Amministrazione comunale ha ritenuto di poter procedere con l’affidamento immediato degli interventi manutentivi delle aree richieste ai fini della loro salvaguardia, nell’attesa di formalizzare successivamente con apposito atto.
Una nobile iniziativa, dunque, intrapresa da singoli cittadini o rappresentanti di associazioni che, circa un mese fa, davano la disponibilità ad adottare gli spazi verdi pubblici.
L’art. 6 del citato Regolamento comunale per il verde pubblico infatti recita: ““L’Amministrazione comunale ha la facoltà dipromuovere, previa specifica richiesta, l’adozione e la sponsorizzazione di aree verdi di limitata
superficie. Con l’adozione si intende affidare, a persone fisiche o giuridiche, la manutenzione di
limitati spazi verdi di proprietà del comune. Con la sponsorizzazione si intende affidare, a titolo
gratuito, a ditte individuali o a società, la realizzazione e/o la manutenzione di limitate superficia verde in cambio di un ritorno di immagine, attraverso l’installazione di cartelli espositivirealizzati e installati secondo modalità e caratteristiche stabilite dall’Amministrazione
comunale. L’affidamento in adozione e la sponsorizzazione delle aree verdi, sono regolate daDisciplinari predisposti dall’Amministrazione comunale”. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto