Modulo invio messaggio

B07148f6 48c8 40e4 A73f D31fe953d4d4

Sognare nuovi stili e modelli di pace: a Salerno un incontro promosso da Pax Christi

SALERNO – “Sognare la Pace” è il tema dell’incontro pubblico che si terrà sabato 25 febbraio, dalle ore 15.00 alle ore 21.00, presso i Missionari Saveriani in via Fra G. Acquaviva 4. È l’occasione per conoscersi e progettare insieme un percorso di cammino comune. Perché la traccia tematica è dettata non solo da un banale auspicio o da un imperativo etico, ma dalla certa speranza che la pace possa essere davvero costruita e praticata tra i popoli e le nazioni.
Organizzato da varie ‘sigle’ ecclesiali da “Pax Christi” ai “Missionari Saveriani”, dall'”Ufficio Diocesano Ecomenismo e dialogo interreligioso all’Ufficio Diocesano di Cooperazione missionaria tra le Chiese”, nonché dal “Movimento dei Focolari” e dalla “Comunità Baha’i”, l’evento vorrebbe sperimentare una modalità di incontro che sia generativa di prassi condivise per la promozione di stili di vita e modelli governativi ispirati al valore della Pace.
Ecco le tracce, diremmo i ‘sogni’, che saranno singolarmente condivisi nel corso del pomeriggio: “Pace e Fraternità” (animatore di riferimento: don Marco Raimondi – Uff. Missionario Diocesano); “Pace e Democrazia” (animatore di riferimento: Ivana Iannuzzelli – Pax Christi); “Pace e Giustizia” (animatore di riferimento: Silvio Cossa (Comunità Baha’i); “Pace e Vita del Pianeta” (animatore di riferimento: p. Rosario Giannattasio – Missionari Saveriani).
L’intento è elaborare una traccia di partenza per un percorso comune che, facendo leva sui legami interassociativi e interistituzionali già stretti da tempo, possa suggerire modalità stabili generative di cultura di comunità.
L’incontro di sabato 25 febbraio si pone infatti in continuità con l’appuntamento che si tenne a Salerno lo scorso 5 novembre, in occasione della manifestazione nazionale per la pace, con la partecipazione di diverse realtà associative, cattoliche e di altre religioni. Di lì, date le connessioni innescate, si accese la speranza che un percorso ecumenico sui macrotemi pace, giustizia, democrazia, fratellanza, parole chiave potesse e possa ancora nutrire la convivenza civile tra i popoli. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto