Modulo invio messaggio

IncendioBatt

Va in fumo la MGM in via Bosco I: l’impegno della Protezione civile

BATTIPAGLIA – È la volta della MGM in via Bosco I. Dopo il rogo della Rigeneral Plast dello scorso 3 agosto, della Nappi Sud del 25 giugno 2018 e della Sele Ambiente dell’11 giugno 2017, stamattina le fiamme hanno divorato il deposito di gomme destinate allo smaltimento ad opera dell’azienda, la cui mission è descritta nel suo stesso sito web: “La nostra attività di gestione dei PFU procede da uno scopo primario: la piena valorizzazione degli pneumatici fuori uso e la completa conversione del materiale da rifiuto a risorsa.” L’incendio di oggi ha cassato le buone intenzioni, ha interrotto un ciclo virtuoso, mentre i battipagliesi, vittime da anni di un male gestionale cronico ed invasivo, ancora attendono che davvero i rifiuti diventino risorsa per la collettività.
La sindaca Cecilia Francese, emanata nella prima mattinata l’ordinanza per la messa in sicurezza dell’area ruotante intorno ad un 1,5 km dal luogo dell’incendio, ha subito contattato il Prefetto di Salerno e l’ARPAC; ha poi invitato i concittadini a prender parte con lei ad un presidio davanti all’impianto STIR, per bloccarne il funzionamento e, forse, per sollecitare finalmente la dovuta attenzione da parte delle altre autorità locali.
In città l’aria è pesante, ad iniziare da quella che si respira. Sospese da stamattina alcune attività commerciali, sono rimaste chiuse anche le scuole – gli Istituti Ferrari e Penna – più vicine all’area dell’incendio ed esposte in queste ore a rischio di disintossicazione. E la gravità della circostanza – stando ad indicazioni in via di conferma – sembra consigliare la chiusura anche per domani 13 settembre di tutte le scuole attive nel territorio comunale. Spetta al sindaco darne comunicazione con ordinanza ufficiale.
In allerta senza tregua il Nucleo operativo della Protezione Civile guidato da Michele Mattia, forte della disponibilità di volontari pronti, ancora una volta, ad orientare i cittadini in una circostanza caratterizzata da “altissimo pericolo”. Lo si deduce dal comunicato emesso stamattina dalla Protezione civile, in prima linea al fianco della popolazione nella gestione dell’ennesima emergenza.
Ecco il testo: “Si avvisa la cittadinanza, che in occasione dell’incendio che ha colpito un’azienda di smaltimento gomme in prima mattinata, sita in via Bosco I, è stata emanata un’ordinanza sindacale con la chiusura di alcune attività e scuole e nel raggio di un 1,5 km dal luogo dell’incendio, tenere finestre chiuse, spegnere i condotti di areazione forzata e nel caso lavare accuratamente ortaggi e panni esposti all’esterno. Trattasi di fumo nero intenso e gomme che bruciano, quindi altamente pericoloso, pertanto le scuole Enzo Ferrari e le scuole Sandro Penna, e tutte quelle dipendenti da esse, sono state chiuse per la giornata di oggi.” (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto