Modulo invio messaggio

AA620F02 CE9C 4487 B942 97C61555BE79

Questione rifiuti a Battipaglia, Capasso (CS): “I cattolici siano uniti in un impegno condiviso.”

Battipaglia va difesa. La città da tempo soffre per la mancata bonifica di discariche, per l’allocazione di nuovi impianti, per il cattivo odore determinato probabilmente dal loro malfunzionamento, per il continuo passaggio nelle vie cittadine di camion che trasportano i rifiuti.
“Coscienza Sociale”, laboratorio socio-politico dell’Azione Cattolica della Parrocchia Sant’Antonio di Padova, sollecita i cattolici a non restare fermi nelle salette ecclesiali, a creare ponti tra il Campanile e la Piazza per ricercare soluzioni al problema ambientale e perseguire il bene comune. L’invito è ad interessarsi di Politica, a difendere la Costituzione italiana ad iniziare dai principi fondamentali, per promuovere prassi virtuose nel vivere quotidiano.
Con riferimento alla tutela dell’ambiente, il laboratorio CS ha più volte chiesto un maggiore coordinamento tra le istituzioni locali, i comitati e le associazioni cittadine per condividere una visione comune e compiere un percorso da farsi insieme, allo scopo di rendere la città più vivibile.
“Coscienza Sociale” chiede ai cattolici battipagliesi di fare un po’ di più per la difesa del Creato. Come si può non conciliare la partecipazione agli incontri di preghiera o di riflessione sulla Parola con una pressoché assenza alle manifestazioni pubbliche a difesa del territorio locale?
Com’è possibile dirsi seguaci di San Francesco d’Assisi ed ammiratori di Papa Francesco se non si ha cura, con gesti concreti e condivisi, dell’ambiente in cui si vive?
La città è di tutti. Noi cattolici dovremmo occuparci con maggior solerzia del bene comune per dare speranza alle giovani generazioni.
Viviamo una stagione in cui c’è la necessità di impegnarsi con rinnovato slancio ideale per la “res publica”, mettendo in campo le potenzialità che il mondo cattolico, con la varietà delle sue espressioni laicali, può offrire.
Sarebbe auspicabile e bello che il Pastore della Chiesa locale, l”arcivescovo di Salerno Mons. Andrea Bellandi, manifestasse vicinanza ai battipagliesi nella tutela dell’ambiente e della salute cittadina; a lui rivolgiamo, con deferenza e fiducia, l’invito a levare la sua autorevole voce, affinché sia ribadita la priorità a trovare le soluzioni più eque ed opportune per un corretto trasporto e trattamento dei rifiuti, nel pieno rispetto della legge. (Marcello Capasso – Coordinatore CS)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto