Modulo invio messaggio

Municipio Battipaglia 864×450

Un’alleanza per l’occupazione giovanile: in estate i laboratori online per la creazione d’impresa


BATTIPAGLIA – Accompagnare i giovani nella ricerca del lavoro, partendo dal proprio profilo psico-sociale, dal percorso di studi svolto, dalle attitudini e dalle ambizioni, guardando al contesto economico locale. È l’imperativo che guida la nuova iniziativa incentrata sull’attivazione di tre laboratori online per la creazione d’impresa. Nulla di improvvisato, anzi. C’è di mezzo la progettualità europea.

Un’estate, dunque, all’insegna della formazione professionale, dedicata ai giovani campani, che da maggio a luglio saranno impegnati in attività laboratoriali per acquisire il necessario know-how e conoscere tecniche e strumenti di pianificazione del lavoro.
Ciò è possibile perché il Comune di Battipaglia ha aderito come partner territoriale al progetto Europeo DARE – “Day One Alliance for Employment”, co-finanziato dal fondo EEA and Norway Grants, DEI cui fondi è beneficiario la Confartigianato Salerno.
Pubblichiamo di seguito l’avviso del Progetto ‘DARE’ in versione integrale, com’è stato divulgato in tutta la città – sui social media e sui muri cittadini – dall’Amministrazione comunale

PREMESSA

Confartigianato Salerno è beneficiaria di due progetti Europei dedicati al rafforzamento dell’imprenditoria giovanile e alla pianificazione della carriera dei giovani nella provincia di Salerno.
Nell’ambito del progetto Europeo DARE – Day One Alliance for Employement, co-finanziato dal fondo EEA and Norway Grants, Confartigianato Salerno organizzerà dei laboratori di creazione di impresa e pianificazione della carriera rivolti ai
giovani tra i 18 e i 29 anni.
I Laboratori, della durata di 40 ore ciascuno, verranno svolti in modalità telematica in considerazione delle limitazioni imposte dal Covid-19.
Il Comune di Battipaglia ha aderito all’iniziativa come partner territoriale al fine di offrire ai giovani del Comune di Battipaglia un’opportunità di crescita professionale. Si prevedono:
– n. 3 Laboratori di Creazione d’Impresa della durata di 28 ore ciascuno distribuite su 7 giorni feriali (4 ore al giorno). Il laboratorio offrirà le soft skills e le competenze di base per avviare un percorso di creazione d’impresa, dando spunti anche sulle tipologie di attività imprenditoriali
più in linea con il contesto storico e geografico.
– n. 3 Laboratori di Pianificazione della Carriera della durata di 28 ore ciascuno distribuite su 7 giorni feriali (4 ore al giorno). Il laboratorio offrirà gli strumenti e il know-how gli strumenti necessari per affrontare il mondo del lavoro,
proponendo anche dei punti di vista innovativi in merito alla carriera e alle figure professionali più ricercate al momento. Entrambi i laboratori:
• saranno preceduti da una sessione di orientamento della durata di 8 ore, con l’obiettivo di guidare gli aderenti alla scelta del laboratorio ideale per una crescita professionale in linea con le proprie attitudini e competenze di base;
• termineranno con una sessione di mentoring della durata di 4 ore in cui ciascun aderente verrà affiancato da un esperto per una formazione personalizzata.
In totale ciascun laboratorio ha durata di 40 ore (4 ore al giorno per 10 giorni, due settimane dal lunedì al venerdì).

PERIODO

I laboratori, verranno offerti a più riprese e saranno realizzati da Maggio 2021 a Luglio 2021 per complessive 40 ore ciascuno. Nel form di adesione gli aderenti sono chiamati a
selezionare il periodo e/o i periodi di preferenza. I calendari verranno comunicati in seguito.

NUMERO POSTI DISPONIBILI

I posti disponibili per partecipare ai laboratori sono:
• Laboratorio di Creazione d’Impresa: max 30 giovani per corso.
• Laboratorio di Pianificazione della Carriera: max 30 giovani per corso.
Al termine dei laboratori vi sarà la possibilità di essere coinvolti in attività di stage presso aziende del posto o inseriti nel programma Erasmus per Giovani Imprenditori.

DESTINATARI

Sono invitati a manifestare interesse i residenti in Regione Campania in possesso dei seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 29 anni (che si intendono non compiuti alla data di presentazione della domanda); in possesso almeno del titolo di studio del diploma di scuola media inferiore.
Nella selezione sarà data preferenza a:

  1. soggetti residenti nel Comune di Battipaglia
  2. soggetti NEET (giovani che non studiano, non lavorano e che non sono inseriti in percorsi di formazione);
  3. disoccupati/inoccupati.

FREQUENZA

La frequenza alle attività è obbligatoria. Il numero massimo di ore di assenza consentito è pari al 20% del monte ore previsto per ogni singolo laboratorio. Superata questa soglia, il partecipante non avrà diritto all’attestato finale e all’eventuale coinvolgimento nelle attività post-laboratoriali.

SEDE

Le attività formative si svolgeranno in modalità E-learning (Formazione a Distanza).

SCADENZA TERMINI E MODALITÁ DI SELEZIONE

I giovani in possesso dei requisiti dovranno compilare il format disponibile a questo link https://www.salernoconfartigiana-
to.itdare-opportunita-dalleuropa-per-limprenditoria-giovanile/ entro e non oltre le ore 12,00 del 30/04/2021 pena l’esclusione.
La frequenza è obbligatoria e la partecipazione è
completamente gratuita.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti rivolgersi a:
• Comune di Battipaglia: tel.0828/677436-439-878 – email ufficio.commercio@comune.battipaglia.sa.it
• Confartigianato Imprese Salerno: tel. 392 233 5610 – email segreteria@salernoconfartigianato.it

Lascia un commento