Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

L’Occidente e le donne ‘oltre’: un ciclo di seminari per indagare le culture ‘altre’

FISCIANO – “I diritti delle donne oltre l’Occidente” È la traccia tematica del ciclo di seminari su diritto, politica, società, che si estenderà dal 21 aprile al 18 maggio. Il link di accesso alla piattaforma digitale è pubblicato sulla pagina web dell’Università degli studi di Salerno. L’evento online muove dalla premessa che l’Occidente è davvero un concetto difficile da definire, il cui patrimonio di valori e di costumi per troppo tempo lo si è pensato ed imposto come necessario a chi occidentale non era, quasi a voler trarre giustificazione etica da una presunta missione civilizzatrice incapace di allestire uno scenario geopolitico che non fosse animato da spinte unilaterali. Il convegno vorrebbe rispondere alla domanda: esiste un Occidente? E ancora: di quali valori e di quali diritti si fa portatore?
Tra i seminari e convegni promossi dall’Ateneo salernitano è di certo uno tra i più attuali, a motivo del tema che non smette di riempire la cronaca giornaliera, quella relativa al ruolo e al destino della donna in ogni parte del mondo. Start il 21 aprile – dalle ore 10.00 alle 11.30 – sul segmento tematico “Islam e tutela della donna: l’esperienza araba”. È vero che l’Occidente ha sempre rivendicato la paternità dei diritti, fino ad erigersi ad artefice della nascita di valori ritenuti universali. È anche vero che la tutela dei diritti si è sempre infranta contro il limite delle strutture giuridico-istituzionali, altrove molto diverse da un modello organizzativo ritenuto esaustivo. Ma il rispetto per la legalità si genera all’interno di un Occidente il quale, pur scrivendo regole in tema di diritti umani, poi non sempre guarda all’”altro” che è “oltre”. Occorre, dunque, una visione inclusiva. Promossa dal Dipartimento di Studi Politici e Sociali (DISPS), nell’ambito del corso in Studi diplomatici, internazionali e sulla sicurezza globale, la prima edizione del Ciclo di seminari su Diritto, Politica e Società si svolgerà
come un itinerario che, muovendosi fra diritto, politica e societal, vuole evidenziare i mobili confini di un Occidente, il quale scrive regole e principi ma poi è costretto a confrontarsi con un duttile universo di diverse filosofie e valori.

Il Ciclo “I diritti delle donne oltre l’Occidente” A maggio sono in programma altri tre incontri/dibattito dedicati all’approfondimento dei seguenti focus:

5 maggio (14.30-16.00)
Diritti delle donne in Cina: dalla Legge sulla Violenza domestica al Codice Civile del 2020

12 maggio (10.00-11.30)
Donne e Cinema nella cultura medio orientale

18 maggio (10.00-11.30)
Donne, diritti e politica: il caso colombiano

Lascia un commento