Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Un letto e un tetto per chi vive in strada: riapre il dormitorio in Largo Barbuti a Salerno

SALERNO – Per i più poveri, in ascolto dei loro bisogni primari. Come il dormire su giaciglio puliti, caldi, sicuri. Riaperto il dormitorio maschile “Gesù Misericordioso”. A partire dallo scorso 25 ottobre, le sue porte si sono riaperte in Largo Barbuti nel Centro Storico. È un piccolo grande evento che di certo rallegrerà quanti vi pernotteranno e le decine di volontari attivi su questo fronte, se si pensa che la struttura è stata chiusa per dieci giorni.
In vista delle prime emergenze dettate dal calo delle temperature, si è messo mano ad un riassetto generale dei locali, grazie al solerte attivismo della Caritas di Salerno-Campagna-Acerno. La struttura può ospitare fino a dieci persone, con una nuova organizzazione voluta del direttore della Caritas don Flavio Manzo. E – in tempo di Covid-19 – quella di inizio ottobre è stata una chiusura obbligata, giacché si è provveduto anche ad un’attenta sanificazione e riorganizzazione degli ambienti.
Don Flavio ha dichiarato: “Un segno tangibile di vicinanza ai fratelli bisognosi in vista dell’inverno, dove troveranno non solo un tetto sotto cui ripararsi, ma anche solidarietà e vicinanza da parte dei nostri volontari.”
Un’organizzazione efficiente, perché ben strutturata: per accedere al dormitorio occorre dapprima svolgere un colloquio presso il Centro di Ascolto diocesano, in via Bastioni 4, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00. Ricordiamo che nella struttura – alla quale si accede dalle ore 18.30 alle 21.00 per restare fino al massimo fino alle ore 7.00 – è attivo il servizio doccia e saranno serviti anche cena e colazione.
Una buona prassi che potrebbe similmente essere adottata in altri contesti territoriali, non senza escludere la possibilità di fare rete tra le singole realtà parli a fronte delle non poche esigenze gestionali.
E c’è di più a provare la felice intraprendenza: in contemporanea con la riapertura della struttura, prende in via anche l’iniziativa “Adotta il dormitorio”, proposta dalla Caritas della parrocchia “San Vincenzo de’ Paoli” in via De Marco. La finalità è raccogliere alimenti, prodotti per l’igiene e indumenti da destinare agli ospiti del dormitorio. Per informazioni, contattare il numero 089 226000 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.00.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto