Modulo invio messaggio

992BE472 0BFF 4A7B 8100 900F9612CF57

Torna l’allerta meteo in città: attivo il centro operativo comunale per l’intera domenica


BATTIPAGLIA – Allerta meteo color arancione per l’intera giornata di domenica 24 novembre.
La Protezione Civile campana ha emanato l’ennesimo avviso di allerta meteo: si attendono nelle prossime ore criticità idogeologiche diffuse su tutto il territorio regionale. In particolare, si prevedono: precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente intense, locali raffiche di vento nei temporali. Per quanto riguarda la vasta provincia di Salerno, i riflettori sono accesi sulla Penisola Sorrentino-Amalfitana, sui Monti di Sarno, sui Monti Picentini, sul bacino del Tusciano e dell’Alto Sele, sulla Piana del Sele, l’Alto ed il Basso Cilento. A destare preoccupazione – come si evince dal bollettino emanato – sono gli impatti al suolo: i ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, ma anche voragini per fenomeni di erosione, allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori.
Prima o poi ce ne faremo una ragione: i cambiamenti climatici stanno trasformando i nostri stili di vita. Ce ne accorgiamo dai repentini sbalzi di temperatura, dalle improvvise “bombe d’acqua”. Massima attenzione, dunque, al maltempo, a partire dalla mezzanotte e per l’intera giornata di domenica 24 novembre.
È stata valutata la criticità arancione per via della persistenza delle precipitazioni sul territorio e per la particolare intensità evidenziata, in particolare, nelle aree campane.
Da non escludere, di conseguenza, i fenomeni d’inondazione delle zone limitrofe, badando alle criticità locali: tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti. Passando per i fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate per effetto della saturazione dei suoli anche in assenza di precipitazioni, possibili cadute massi in più punti del territorio. L’Amministrazione Francese comunica – sul sito web istituzionale – che il Centro Operativo Comunale di Battipaglia sarà attivo per affrontare le eventuali emergenze per tutta la durata dell’allerta meteo. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto