Modulo invio messaggio

Jj

Temporali e vento forte in Campania: allerta meteo gialla dalle 8 alle 20 di mercoledì 25 agosto

NAPOLI – Lanciata l’allerta Gialla a livello regionale per possibili temporali, raffiche di vento, fulmini e grandine.
Dopo giorni di caldo torrido, con alti tassi di umidità, il quadro meteorologico cambia di colpo. E preoccupa tutti.
La Protezione Civile della Regione Campania ha infatti emanato un avviso di allerta meteo. 
La criticità idrogeologica segnalata è di colore Giallo su tutto il territorio regionale per piogge e temporali. È uno stato di allertamento valevole dalle 8 alle 20 di mercoledì 25 agosto.
Il Nucleo comunale della Protezione civile, coordinato da Michele Mattia, è già all’opera per presidiare le aree critiche del centro e della periferia battipagliese.
Che cosa si prevede in concreto? Rovesci e temporali, localmente anche intensi con possibili raffiche di vento nei temporali.
Qui il punto dolente che maggiormente preoccupa i cittadini: i fenomeni temporaleschi sono connotati da incertezza previsionale a causa della loro rapida evoluzione, il che lascia prefigurare scenari non confortevoli, con danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento, fulmini e possibili grandinate.
La Protezione civile mette in guardia la popolazione richiamando il livello di rischio idrogeologico, per l’appunto quello giallo, che può determinare con ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, ma anche inondazioni delle aree limitrofe a corsi d’acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc). Senza escludere allagamenti di locali interra​ti e di quelli a pian terreno e lo scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
A ciò si aggiunga una probabile caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni piovose. È il vento ad avere la meglio e ciò potrebbe provocare la caduta di rami o alberi nelle campagne ma anche nelle zone verdi urbane.
La Protezione Civile della Regione Campania ha già chiesto agli ebti comunali di prestare massima attenzione agli incendi, affinché siano adottate le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi. Per informazioni ulteriori rivolgersi alla Protezione Civile Battipaglia, con sede in via G. Gonzaga 113, tel. 0828/303727. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto