Modulo invio messaggio

Cava De Tirreni 8898

Alla scoperta del ‘tesoro’ di Acerno: attività per bambini e ragazzi tra storia e natura


ACERNO – Fervono i preparativi per il lancio del progetto “Il Tesoro di Acerno”. Sul finire di un’estate rovente, memori del grande male pandemico e fiduciosi nel suo definitivo superamento, c’è chi invita a puntare occhi e cuore sul tesoro della bella località picentina. Ma quale tesoro?
Acerno è un borgo dalle mille risorse, che trovano nella Natura il loro comune denominatore.
Le attività progettuali si propongono di guidare i bambini ed i ragazzi alla scoperta del territorio locale, al valore dell’ambiente e alla necessità della sua salvaguardia. Parliamo in particolare dei cittadini di età compresa tra i 6 ed i 13 anni, dunque per i nati dal 2008 al 2015.
Lo ha stabilito l’Amministrazione Comunale con deliberazione di G.C. n. 42 del 17.04.2019.
Il progetto sarà sviluppato negli ultimissimi giorni di agosto e poi a settembre.
È stato infatti emanato l’Avviso pubblico con cui l’Amministrazione Comunale dà avvio alla procedura di interpello affinché le famiglie manifestino interesse per la bella iniziativa di animazione sociale e cura ecologica che vedrà coinvolti i giovani acernesi.
Il metodo è semplice: effettuare visite guidate nei punti di maggior rilievo culturale e naturalistico, condividere conoscenze e opinioni, osservazioni e proposte. Un test finale servirà a verificare le nozioni acquisite, tenendo conto della fascia d’età dei partecipanti.
C’è tempo fino a domani – lunedì 23 agosto 2021, per presentare la Manifestazione di Interesse.
Dal sito web istituzionale è possibile scaricare l’Avviso ed il modello per la manifestazione d’interesse.
Il tutto è altresì disponibile presso l’Ufficio informazioni della Casa Comunale, in cui è possibile accedere nei giorni di lunedì/martedì/mercoledì/venerdì – dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Ulteriori informazioni potranno inoltre essere richieste telefonando, negli orari suindicati, al n. 089/9821222. (g.f.)

Lascia un commento