Modulo invio messaggio

Regione Campania

SOS borghi a rischio di abbandono: la Regione Campania chiede ai Comuni un progetto-pilota

NAPOLI – C’è tempo fino al 15 febbraio 2022 per partecipare alla manifestazione d’interesse finalizzata alla selezione un Progetto-pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati.
Ad essere interpellati sono tutti i Comuni della Campania.
L’iniziativa – di cui alla DGR 30/2022 – nasce nelll’ambito degli investimenti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), lungo la Linea A dell’Investimento 2.1 “Attrattività dei Borghi”, quella dedicata a 21 progetti-pilota per una dotazione finanziaria di 420 milioni di euro.
Da dove nasce l’iniziativa? Per definire i 21 progetti finanziati dalla Linea A, il Ministero della Cultura ha chiesto alle Regioni di presentare entro il 15 marzo 2022 la candidatura di un borgo per ciascuna regione o provincia autonoma.
Si consideri che per ciascuna proposta progettuale l’importo massimo è pari a 20 milioni di euro ciascuno.
Ebbene, dopo aver recepito le Linee di indirizzo sulle modalità attuative dell’intervento 2.1 “Attrattività dei Borghi” del Ministero della Cultura, la Giunta della Regione Campania, con propria deliberazione n. 30 del 18 gennaio 2022, ha avviato il percorso per individuare e predisporre il progetto-pilota.
Approvate poi le Linee Guida regionali, in ordine ai requisiti delle candidature, ai criteri di accesso alla manifestazione d’interesse ed alle modalità di presentazione e di valutazione delle candidature. E dunque: con Decreto n. 45 del 31 gennaio 2022 la Direzione generale per le Politiche culturali ed il turismo ha approvato l’Avviso Pubblico rivolto ai comuni della Campania di cui alla DGR. n. 30 del 18 gennaio 2022 recante “Manifestazione di interesse finalizzata alla selezione di un progetto-pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono e abbandonati”.
Presentando la Manifestazione di Interesse ogni Comune potrà coinvolgere altri soggetti, pubblici e privati, ma potrà candidare un solo borgo ed una sola idea progettuale.
L’istanza di partecipazione va compilata secondo le modalità indicate nell’Avviso Pubblico, unitamente agli allegati richiesti, ed inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata di Regione Campania: progettopilotaborghi@pec.regione.campania.it,
L’oggetto da indicare “Manifestazione d’Interesse PNRR Attrattività borghi Linea A”.
Per richiedere chiarimenti ed informazioni, occorre inoltrare mail allo stesso indirizzo elettronico, indicando in oggetto “Bando Borghi”.
Sul sito web della Regione Campania sono consultabili e ‘scaricabili’ i seguenti documenti:
a) DD 45/2022; b) Avviso Pubblico per Manifestazione d’Interesse; c) Format di istanza editabile; d) DGR 30/2022; d) Linee di Indirizzo MiC; e) Nota metodologica; f) Elenco; g) Linee Guida. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto