Modulo invio messaggio

Download

Se i numeri hanno voce: la povertà a Salerno nel Dossier Caritas 2019

SALERNO – Sarà presentato venerdì 4 ottobre il Dossier “Povertà e Risorse – La voce dei numeri”. Appuntamento alle ore 11.00 presso la Sala Conferenze della Caritas di Salerno-Campagna-Acerno. Alla presenza dell’Arcivescovo S.E. Mons. Andrea Bellandi e del Direttore don Marco Russo, sara illustrato alla stampa il resoconto statistico di un’indagine sociologica e demografica condotta presso i vari servizi della Caritas presenti sul territorio della Diocesi di Salerno. Nei mesi scorsi sono stati raccolti tutti i dati, con riferimento a quelle che sono le maggiori emergenze, ossia ai casi di povertà, emarginazione e integrazione: sono quelli che – al di là del clamore della cronaca – interessano non poche aree della provincia. E non poteva darsi occasione migliore della festa di San Francesco di Assisi, primo tra i poveri, ultimo tra gli ultimi, colui che della povertà fece una scelta di vita, trovando in Cristo il sommo riscatto spirituale.
Ne vien fuori una foto analitica del tutto singolare che ritrae Con l’ausilio di don Marco Russo un’interessante chiave di lettura del nostro territorio, soprattutto di come è andato evolvendosi il ‘modo’ di vivere l’indigenza e chi si ritrova a subirla tra sofferenze e deprivazione socio-economica.
Nel Dossier sono riportati tutti i dati relativi agli interventi effettuati nell’anno 2018. Sarà inoltre possibile consultare un report storico, riferito a molti servizi offerti a partire dal 2007. Ci si può accorgere che è cambiato negli anni il mondo della povertà.
In riferimento a determinate emergenze, sono peraltro cresciuti i cittadini italiani rispetto agli stranieri, ritenuti quest’ultimi di solito più vulnerabili. 
Il Dossier è uno strumento documentario utile per comprendere aspetti plurimi e sfuggenti di una complessa fenomenologia sociale, ben calibrato sulla realtà territoriale, perciò condivisibile con le amministrazioni locali, per razionalizzare gli interventi e potenziare gli ambiti di cooperazione istituzionale.
Sono d’altro canto numerose le iniziative messe in campo dalla Caritas diocesana: progetti, opere segno, interventi e strutture tese a creare a fare rete intorno agli ultimi e agli emarginati. Tutte opere che aiutano la Chiesa salernitana a vivere la missione “in uscita” sognata da Papa Francesco.
Questo è il Dossier realizzato dalla Caritas. È un punto di avvio, insomma, per progettare e programmare azioni di sostegno concreto e di solidarietà che aprano una via verso il futuro per i “nostri” poveri, quelli della porta accanto. (g.f.)

Lascia un commento