Modulo invio messaggio

A52D2D3A D725 40BB BE86 EC14E6EF6C8F

Cristiani ai margini del mondo: Monica Mondo racconta la bellezza della missione


SALERNO – È la giornalista Monica Mondo a testimoniare “La bellezza della Missione”. Lo fa nell’incontro in programma per venerdì 11 ottobre alle ore 19.30 presso i Missionari Saveriani, in via Fra G. Acquaviva – Rione Petrosino.
Con lei diventa promettente l’inizio dell’ottobre missionario 2019, speciale com’è nella rinnovata cornice mondiale voluta da Papa Francesco. E, infatti, l’incontro dilata lo sguardo fino all’orizzonte di una cristianità ‘sommersa’, attraverso la vita di singolari “portatori” di Cristo.
Torinese, attiva a TV 2000 nella trasmissione “Soul” e in altri diversi programmi molto seguiti dal vasto pubblico, la Mondo è anche scrittrice di vari libri, come “Dove solo l’Anima arriva. Uomini e donne in missione con Dio”.
Un testo che fa riflettere per la varietà verosimile delle circostanze tratte dalla vitta reale.
La Mondo parla di missionari e missionarie che hanno trovato Cristo tra le fogne di Hong Kong e quella che, rapita in Sierra Leone, ha visto con i propri occhi atrocità inimmaginabili. E così, di pagina in pagina, prendono parola il domenicano che predica ai ‘margini’ del mondo e il poeta-teologo che dialoga con un Nobel anticlericale. C’è posto anche per una suora ‘amica’ di Madre Teresa di Calcutta e per il prete ‘compagno’ di Bergoglio nelle bidonville di Buenos Aires. La Mondo parlerà ai salernitani di 15 “avventurieri” dei nostri giorni, coraggiosi pionieri di una ecclesialità alternativa. Dalla fede vissuta sgorga la speranza provata, grazie alla presenza del Cristo incarnato nel sangue e nella polvere, fonte sorgiva che riscatta la dimensione umana, anche quella ignota e dimenticata ai margini del mondo. (g.f.)

Lascia un commento