Modulo invio messaggio

89874854 02ab 4bb8 A0eb F761e71938aa

Scenari e meraviglie di una terra antica: la Campania si racconta nell’ultimo libro di Paolo Romano

SALERNO – Sarà presentato stasera il libro “Io, la Campania” di Paolo Romano. Appuntamento alle ore 19.30 nella chiesa di San Benedetto, nel centro storico.
Ai saluti di Don Felice Moliterno (Parroco Unità Pastorale Centro storico di Salerno), seguirà un dialogo a cuore aperto con lo scrittore, per lasciar vibrare le suggestioni e gli intendimenti che hanno ispirato l’opera. A discuterne con l’Autore ci sarà Marco Pio D’Elia.
Il sottotitolo “Autobiografia di una regione meravigliosa” chiarisce il genere letterario e svela la disposizione interiore di Romano. Eppure, il volume si presenta come una guida – diremmo un vero viatico per cercatori di bellezza – edito da Marlin di Cava de’ Tirreni in apposita collana, sicché vien facile compiere un viaggio tra fatti e anfratti di una terra che si presenta con volto e voce di donna, ritratta con maestria in circa 400 gustose pagine.
Paolo Romano ha del resto sempre incrociato, in oltre trent’anni di attività, istanze diverse della ricerca culturale, intraprendendo percorsi del giornalismo e della letteratura lungo traiettorie narrative plurime, attraversando territori diversi del sapere, modulando registri linguistici variegati, con un’attenzione perenne al ‘genius loci’, stante il desiderio di cogliere l’anima dei luoghi e farne occasione di socialità, con stile ed eleganza. Ne è prova la collaborazione con i maggiori quotidiani del Mezzogiorno. Oltretutto Romano – piace ricordarlo – è lo storico redattore dell’emittente televisiva Tds, già collaboratore del Televideo Rai-Giubileo. Membro del Comitato Scientifico del MuDiSa, ossia del Museo Diocesano “San Matteo” di Salerno, ha al suo attivo documentari realizzati in Europa, in Medioriente, in Africa: dalla Germania ad Israele fino in India, passando per la Tunisia,  l’Egitto e la Giordania.
Quello che sarà presentato stasera è dunque solo l’ultimo libro di una lunga serie dedicata alle memorie locali ed inaugurata nel 2002 con “Meridioni. Ovvero della docilità dei luoghi” fino ai più recenti “La storia di Salerno. Dalla preistoria ai giorni nostri” (2019); Storia del Coronavirus a Salerno e in Campania” (2020) e nel 2021 proprio con Marlin “Il castello di carta. Guida letteraria di Salerno e della sua provincia”, con prefazione di Gennaro Sangiuliano, oggi ministro della cultura. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto