Modulo invio messaggio

Federico Buffa

Raccontare lo sport: storie di gare ed atleti secondo Buffa

FISCIANO – Venerdì 11 gennaio il giornalista e telecronista sportivo Federico Buffa sarà ospite del Teatro di Ateneo. A partire dalle ore 18.45 Buffa incontrerà gli studenti e la comunità universitaria nel talk show “Raccontiamoci ancora una volta: storie di grandi uomini e grande sport”.
Ed è un gradito ritorno, quello dell’istrionico Buffa nazionale, uno dei più apprezzati storyteller italiani, di nuovo pronto a regalare una serata di dialogo, racconto, condivisione.
Dal 1978 – quaranta anni fa il primo articolo di cronaca sportiva – la sua è una vita in bilico tra i campi sportivi e le redazioni giornalistiche. Buffa non è mai stanco di dare voce agli eventi sportivi nazionali e mondiali. Il giornalista milanese debutta in TV nel 1987 su Telereporter con Guido Bagatta. Da allora lo sport arriva nelle case con la sua voce: le azioni e le dinamiche che si rincorrono in campo sono presto ‘tradotte’ in codici e parole che stuzzicano il confronto e la disputa tra quanti, invece, giocano seduti in salotto. Dal 2014 incanta con carambole affabulatorie gli spettatori di Sky Sport, prima come opinionista in “Calciomercato”, poi come storyteller nel seguitissimo “Buffa racconta”. Intanto, l’esperimento di “Storie mondiali” dimostra la bontà della sua formula: fare storia rincorrendo il pallone, dando voce ai grandi calciatori emergenti in vari episodi dei campionati mondiali. E il 2018 lo vede in libreria con “Nuove storie mondiali. Un secolo di calcio in 13 avventure” scritto a quattro mani con Carlo Pizzigoni.
Ora Buffa sta girando l’Italia, lanciandosi dalla tribuna al palcoscenico, con rinnovato grande successo. E non è la prima volta. Già nel 2015 Buffa aveva portato in teatro lo spettacolo “Le Olimpiadi del ’36”. È una voce, la sua, che ama flettere registri e tonalità diverse, per amore dello sport, nella ricerca di una modalità culturale originale con cui divulgare il “fare” degli atleti, allestendo scenari narrativi ricchi di agganci testuali, di commenti e correlazioni ampliative della cronaca immediata. È sua – non dimentichiamolo – la voce italiana di John Maclaren nel film “Race – Il colore della vittoria”.
Promossa dalla Rassegna “DliveMedia”, l’edizione 2019 dell’evento universitario s’apre al territorio ed ospita anche due rilevanti realtà sportive: la Polisportiva Due Principati Volley (Serie A2) e la squadra Bocce ASD Enrico Millo (Serie A) di Baronissi. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. (g. f.)

Lascia un commento