Modulo invio messaggio

095e4055 69da 4a45 886d 6e95fd12d6a3

Psichiatria, tra analisi clinica e gestione sanitaria: a Salerno una giornata di studi sull’autismo

SALERNO – “Oltre la sciarada, figure e cure dell’autismo nell’adulto” è il tema della Giornata Salernitana della psichiatria, giunta alla terza edizione, che si terrà il 4 novembre 2022 presso la Fondazione Ebris in via De Renzi 50.
Il responsabile scientifico è la Dott.ssa Monica Petrosino, affiancata da esperti come Fiore, Buonaguro, Dell’Acqua e Corrivetti, riuniti nel Comitato scientifico.
È un’occasione privilegiata per focalizzare l’attenzione su un fenomeno della psicopatologia moderna che interpella la comunità scientifica internazionale, a fronte di non poche sfide tutte da cogliere e – si spera – da vincere. Si pensa in particolare agli interventi e ai modelli clinici di approccio alle manifestazioni tipiche dell’autismo e, dunque, alle attività istituzionali da implementare per definire e attuare i Progetti di Vita delle persone adulte nello spettro autistico.

Occhio al programma

  • Mattina (dalle ore 9.15 alle 13.30)

Il tema da intavolare sarà “Presentazioni cliniche e modelli di intervento”. Moderatori: Petrosino-Saviano
Alle 9.15 tocca a Germano Fiore introdurre i lavori. Segue alle 9.30 il Dott. Marco Bertelli su “Psicopatologia dei Disturbi dello Spettro Autistico: prevalenza e fenomenica”.
Alle 10.15 è il Prof. Felice Iasevoli a prendere la parola su “Gestione farmacologica delle problematiche psichiatriche in persone con Disturbi dello Spettro Autistico in età adulta”.
Alle 11.30 la Dott.ssa Annamaria Bianco relaziona su “Interventi non-farmacologici per le persone con Disturbi dello Spettro Autistico e implicazioni per la qualità di vita”.
Segue alle 12.15 il Dott. Andrea Dell’Acqua sulla “Modellizzazione delle procedure di intervento per gli adulti con Disturbi dello Spettro Autistico”

  • Pomeriggio (dalle ore 14.30 alle 16.30)

Il tema da intavolare sarà “Le declinazioni istituzionali dei DSA nell’adulto e la cornice normativa”. Moderatori: Russo-Fiore.
Dopo i saluti istituzionali dell’Ing. Gennaro Sosto,
alle 14.45 è il Dott. Giulio Corrivetti ad illustrare gli “Aspetti organizzativi e di gestione nella prospettiva di continuità età evolutiva età adulta”
Alle 15.15 c’è invece la Dott.ssa Maria Luisa Scattoni ad intervenire su “Attività istituzionali finalizzate alla definizione e attuazione del Progetto di Vita per e con le persone adulte nello Spettro Autistico”.
Alle 15.45 la Dott.ssa Paola Magri presenterà il Modello regionale di presa in carico delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico.
Alle 16.15 è atteso l’intervento di Vincenzo de Luca (Presidente Giunta Regionale della Campania). In conclusione, il test di apprendimento. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto