Modulo invio messaggio

E7e95504 B05b 4edd 93a8 1ddc5da6cb47

Arte locale e francescanesimo: una mostra a Salerno

SALERNO- Sarà inaugurata venerdì 30 maggio presso il Tempio di Pomona la mostra artistica dedicata a San Francesco di Assisi. L’occasione è data dall’ottavo centenario del Cantico delle creature (1225-2025).
L’evento, proposto dall’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno nell’ambito del programma culturale del Giubileo 2025, avrà il via alle ore 18:30 con la partecipazione delle autorità civili e religiose.
L’Arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, S.E. Monsignor Andrea Bellandi ha sottolineato:“L’anno giubilare vissuto dalla nostra Arcidiocesi si arricchisce di un altro tassello significativo, questa volta attraverso una mostra dedicata a Francesco di Assisi, mistico e pellegrino. Infatti il giubileo sulla speranza interseca le ricorrenze dell’ottavo centenario francescano, che dal 2023 fino al 2026 celebra le tappe fondamentali dell’esperienza del Santo di Assisi.”
Si legge nel dettaglio nel comunicato stampa: “L’esposizione prevede un percorso che delinea il pellegrinaggio terreno di frate Francesco, attraverso alcune significative immagini presenti nei luoghi francescani del nostro territorio, riprodotte su pannelli fotografici in scala 58×80 cm realizzati da Gianpiero Scafuri, insieme a un’opera inedita dell’architetto e pittore Renaldo Fasanaro, dal titolo “Sulla barca dello Spirito: San Francesco pellegrino universale”.
Costituita da immagini fotografiche di alcune opere presenti nei conventi francescani del territorio locale, incentrate sulla figura di Francesco mistico e pellegrino, la mostra pone un accento particolare sul tema del pellegrinaggio, quale dimensione significativa e tipica dell’anno giubilare. Oltre a valorizzare espressioni artistiche meno conosciute della nostra tradizione artistica campana. È infine presente un’opera inedita di Renaldo Fasanaro, raffigurante il Santo pellegrino universale”,
E non a caso il motto “Pellegrini di Speranza” trova felice testimonianza proprio nella figura e nell’opera di san Francesco, che con la sua stessa vita, in umiltà e senza clamore, con coraggio e perseveranza, rappresenta un cammino di conversione e di santità. Le sue scelte coraggiose, il suo stile di apostolato, i tratti della gioia e della lode a Dio presenti anche in mezzo alla sofferenza, fanno di lui un pellegrino d’eccezione, un diffusore di speranza cristiana per tutti i fratelli e sorelle nel mondo”,
Un’iniziativa lodevole che va declinandosi quale proficuo esito della collaborazione stretta tra Lorella Parente, direttrice dell’Ufficio diocesano per la Cultura e l’Arte e curatrice della mostra e fra Domenico Marcigliano OFM, responsabile dell’Ufficio Arte e Cultura della Provincia OFM.
La mostra è visitabile fino al 22 giugno, presso il Tempio di Pomona di Salerno. Ingresso gratuito.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto