Modulo invio messaggio

Presepe Grotte Md 1000×600

Presepi in concorso a Salerno: il senso del Natale secondo l’Anspi

SALERNO – Il Comitato zonale dell’Anspi
lancia il concorso di presepi dal titolo “Un senso per il Natale”.
Possono partecipare al concorso tutti coloro che in occasione delle prossime festività natalizie allestiranno un presepe.
Padri e figli, nonni e nipoti sono invitati a lavorare insieme con sughero e cartone, paglia ed argilla per allestire opere in bilico tra arte e devozione. Del resto, il progetto che va realizzandosi in questi giorni, di casa in casa, è quello del presepio natalizio, nelle sue libere espressioni.
Saranno valutate, per ogni opera, la lavorazione artigianale, l’originalità e/o ambientazione, i contenuti artistici, la difficoltà di tecnica di realizzazione.
Sarà costituita un’apposita commissione giudicatrice composta da tre giudici, che visiterà i presepi nei giorni e nelle ore concordate al telefono con i partecipanti, dando il giudizio, insindacabile, con una scheda di valutazione ed eseguendo delle fotografie.
Da Greccio a Salerno, passando per Napoli: la traiettoria invisibile di francescana matrice è ora riannodata, di capanna in grotta, tra statuine e case in cartongesso, attraverso un concorso popolare concepito nell’ambito del servizio di promozione della cultura cristiana nel territorio locale. È l’ennesima sfida lanciata dall’Anspi.
Categorie in concorso: Singoli – Gruppi – Presepi in miniatura. Si tratta, in effetti, di una tradizione artistica che incrocia la sperimentazione artigianale dal genuino sapore popolare. La gara contribuisce ad esaltare quest’intenzione.
Per iscriversi al concorso compilare l’apposito modulo in tutte le sue parti e consegnarlo presso l’ufficio del comitato zonale Anspi Salerno in Via Bastioni n.4 – che rimarrà aperto martedì dalle ore 18.00 alle 20.00oppure spedirlo via e-mail a anspisalerno@gmail.com. Le iscrizioni scadono il 20 dicembre. È possibile consultare il regolamento nei file di seguito oppure sul sito www.anspisalerno.it. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto