PNRR e tirocini di inclusione sociale: al via il programma ‘GOL’ a Baronissi
BARONISSI – Stipulato l’accordo tra l’Ente comunale e l’Agenzia per il lavoro Power Giob srl al fine di attivare i tirocini di inclusione sociale previsti dal PNNR “Programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori”, cosiddetto “Gol”.
Il Comune ha informato la cittadinanza: i beneficiari del Programma Gol sono i cittadini di età compresa tra i 18 e 65 anni. Dopo che avranno sottoscritto il Patto di Servizio presso il Centro per l’Impiego di competenza, i partecipanti riceveranno l’indice di profiling 104, inseriti nel Percorso 4 – Lavoro ed inclusione.
La Power Giob Srl è un’agenzia accreditata dal Ministero del Lavoro per operare nell’ambito della ricerca e della selezione del personale e anche, in molti casi, per dare supporto alla ricollocazione professionale.
Con l’aiuto di esperti esterni, l’Amministrazione comunale mira pertanto a favorire l’inclusione sociale attraverso percorsi formativi e professionalizzanti. Come fare? Una via da percorrere è nel consentire ai cittadini di acquisire competenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. A questo servono i ‘tirocini’, veri e propri strumenti di attuazione delle tanto declamate ‘politiche attive’ del lavoro.
Parliamo, infatti, di attività ‘sul campo’ di carattere laboratoriale ed esperienziale della durata variabile compresa tra i 6 e 12 mesi.
In tal modo, il tirocinante vede potenziare anche grazie al l’accompagnamento di un tutor, le proprie opportunità di inserimento lavorativo.
Se alla fine non c’è un compenso, ci sarà però un rimborso. Ai partecipanti sarà di fatto corrisposto l’importo per le spese mensili pari a 500 euro.
Per informazioni ulteriori fare riferimento al sito web istituzionale dell’Ente comunale. (g.f.)