Modulo invio messaggio

Municipio Pontecagnano 800×445

Per una città coesa e sostenibile: il Comune di Pontecagnano punta alla Comunicazione Gentile

PONTECAGNANO FAIANO – Adottato il Protocollo per la Comunicazione Gentile. Non è romanticismo. È un esercizio di buona cittadinanza. Un’iniziativa che è stata stabilita dalla Giunta comunale con delibera n. 204 del 14 ottobre 2021.
Con la sottoscrizione del Protocollo si intende, infatti, formalizzare la volontà di predisporre un modello comunicativo più attento alla cittadinanza. E cioè uno stile che sia rispettoso delle differenze, dei bisogni, delle fragilità così come delle ricchezze, della bellezza e dell’impegno nell forme presenti nel territorio locale.
Si tratta di un documento che annovera ben nove princìpi: responsabilità, pragmatismo, rispetto, equità, collaborazione, trasparenza, operatività, visibilità e replicabilità. Essi vengono adottati da tutti i membri del Comune, allo scopo di attuare buone pratiche da applicare verso il prossimo e nella gestione della cosa pubblica.
Con quest’iniziativa, l’Amministrazione comunale si impegna a coinvolgere insieme la collettività e le istituzioni in un percorso concreto e operativo volto a costruire una comunità coesa e partecipativa.
Sia chiaro: nulla di eccezionale o di stravagante. L’iniziativa picentina rientra nel progetto nazionale della Rete nazionale degli Assessori alla Gentilezza, che a sua volta si colloca tra gli obiettivi promossi dalle Nazioni Unite nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Si intende, in particolare, formulare una risposta sia all’obiettivo n. 11 per “Città e comunità sostenibili” sia all’obiettivo n. 16 su “Pace, giustizia e istituzioni solide”.
Il Sindaco Giuseppe Lanzara ha dichiarato: “Con tale azione raccogliamo l’invito a lavorare sugli aspetti positivi della vita: quelli dell’incontro, dell’amore e della solidarietà. Elementi in grado di generare un circolo virtuoso di benessere su cui l’Amministrazione crede e sui quali è pronta ad investire. Raggiungere l’obiettivo di mantenere sempre alto il livello di correttezza e rispetto in tutti gli ambiti sarà un nostro punto fermo, a vantaggio della serenità della nostra cittadinanza, che deve ritrovare nei luoghi istituzionali l’esempio pratico di un approccio sano, costruttivo, leale, verso gli altri.”
Un impegno importante, dunque, per l’Assessorato alla Gentilezza, Smart City ed Attuazione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, ricoperto da Rosa Lembo.
Chiude il primo cittadino: “Partendo da questi modelli, ciascun cittadino si sentirà maggiormente spronato a stabilire un contatto piacevole e positivo con le persone, superando scontri e conflitti.” (g.f.)

Lascia un commento