Modulo invio messaggio

87D487CC 512E 4E9A AD32 682E145A38BC

Per i giovani ed il turismo: cercasi gestore per l’ostello nell’Annunziatella di Salerno


SALERNO – Avviata la procedura di asta pubblica per far sì che il plesso “Ave Gratia Plaena Minor” sia adibito ad Ostello per la Gioventù.
Vista la determina dirigenziale n. 2582 del 30 maggio 2022 e dando esecuzione alla delibera di
Giunta comunale n. 105 del 20 aprile 2022, l’Amministrazione comunale ha avviato l’iter per affidare in locazione lo storico immobile.
Lo ha fatto con il bando emanato e firmato dalla Dirigente del Servizio Patrimonio dr.ssa Annalisa Del Pozzo lo scorso 31 maggio.
Parliamo del complesso monumentale di via Canali 12, riconosciuto nel 1989 come bene d’interesse archeologico dalla Soprintendenza di Salerno. È il Conservatorio seicentesco del Rione Barbuti, più noto come l’Annunziatella, sin dalle origini funzionante come ritiro per le giovani nubili ed orfane, fondato dal frate domenicano Andrea da Sanseverino. Una destinazione d’uso pressoché rimasta invariata nel tempo: già utilizzato negli ultimi anni come struttura ricettiva giovanile, allo scopo di riqualificare l’offerta turistica locale, si vuole ora rinnovare la procedura di evidenza pubblica. Sono chiamate ad intervenire imprese, associazioni turistiche e culturali.
Il plico con la candidatura dovrà essere presentato entro e non oltre il 27 luglio prossimo.
Gli interessati dovranno far pervenire la documentazione richiesta all’Ufficio Archivio del Comune di Salerno in via Roma, tramite Raccomandata A/R oppure consegna a mano.
La locazione avrà durata di anni nove a decorrere dalla data distipula del relativo contratto, con espressa esclusione di rinnovo tacito. Nel bando pubblicato sul sito web istituzionale sono dettagliati i vari aspetti.
Va intanto chiarito che possono essere ammessi a partecipare alla gara le imprese, in forma singola o associata, nonché le società di persone, capitali o cooperative, purché iscritte nel Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio.
Possono partecipare anche le organizzazioni operanti senza scopo di lucro nel settore del turismo sociale e giovanile che svolgano attività commerciale, purché possano gestire direttamente la struttura e siano in possesso dei requisiti necessari per l’esercizio dell’attività turistico-ricettiva.
Procedura d’asta aperta inoltre agli enti pubblici e agli enti di carattere morale o religioso, che svolgano attività commerciale, anche se in misura non prevalente, dotati di partita I.V.A. ed iscritti al R.E.A. Approfondimenti sul sito web del Comune di Salerno. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto