Modulo invio messaggio

Agropoli Corso Garibaldi 840×480

Movida estiva ad Agropoli: il sindaco Mutalipassi detta regole sulla musica in strada

AGROPOLI – Firmata l’ordinanza per regolamentare gli intrattenimenti musicali in strada nei pressi di ristoranti, pizzerie, rosticceria, pub e bar attivi nel territorio comunale. Il sindaco Roberto Mutalipassi ha emanato disposizioni perentorie a cui attenersi nel periodo finale del mese di agosto e nella prima parte del mese di settembre. Lo ha fatto con l’ordinanza n. 26602 del 18 agosto 2022, rettificata poi con nuovo atto n. 26647 del 19 agosto 2022.
L’estate – si sa – è tempo di riposo e, al contempo, di divertimento. Capita sovente che il consumo di alimenti e bevande in strada si accompagni all’ascolto di musica ad alto volume fino a tarda notte. Sono soprattutto i giovani ad intrattenersi nella consueta movida che, nei piccoli o grandi centri urbani, genera spesso non poche criticità gestionali. Ad iniziare dalla regolamentazione della musica ad alto volume, che potrebbe essere cosa sgradita a chi, se risiede peraltro nelle vicinanze, vorrebbe nottetempo riposare.
Il Sindaco Mutalipassi afferma: “Consapevole dell’importante ruolo svolto dalle attività per l’intrattenimento e lo svago (sono escluse le discoteche) è nel contempo necessario tutelare anche chi vuole riposare.
Al fine di trovare un equilibrio, ho stabilito che si potrà fare musica in determinati giorni (19, 20, 21, 26, 27 agosto e 10 settembre fino alle ore 02.00 del giorno successivo) e in specifiche zone. Attualmente il limite è fissato a mezzanotte. Un innalzamento dell’orario che ho voluto applicare anche per evitare che i nostri giovani vadano a cercare divertimento altrove.”
Un compromesso necessario per contemperare l’interesse dei residenti con quello, pur legittimo, della ‘movida’ agropolese.
Il primo cittadino continua: “In altri giorni e fino all’11 settembre 2022 l’orario per far cessare le attività musicali, salvo autorizzati, è fissato alle 00.30.” (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto