Modulo invio messaggio

B0355DC6 4DF6 44F9 91C4 D197845731E2

Lotta attiva agli incendi: allerta fino al 30 settembre

BATTIPAGLIA – L’Amministrazione comunale intraprende la “lotta attiva” contro gli incendi dolosi. Con l’Ordinanza sindacale n. 230 del 6 luglio 2018, scattano non pochi divieti per la salvaguardia del territorio boschivo locale.

È fatto divieto, ad esempio, di bruciare vegetali, loro residui e altro materiale residuo di attività agricole nei terreni colti ed incolti, negli orti, nei parchi pubblici e privati. La vegetazione secca a ridosso di strade pubbliche e private o in prossimità di impianti e fabbricati interclusi dovrà inoltre essere eliminata per una fascia di rispetto di almeno 10 metri. Una fascia di rispetto che va assicurata – a carico dei proprietari di aree boschive – lungo le siepi di perimetrazione, con tempestive e adeguate operazioni di decespugliamento.

Come ogni anno, scatta non senza apprensione l’allerta per tener “a fuoco” – è il caso di dire – l’attenzione sui piromani, allo scopo di tutelare il patrimonio boschivo ed il paesaggio con i complessi aspetti connessi alla salvaguardia dellabiodiversità.

L’ordinanza si rifà al decreto dirigenziale n. 156 dello scorso 19 giugno della Regione Campania, a sua volta sollecitata dalla Nota n. 35240 del 15 giugno emessa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la quale s’avviava la Campagna estiva antincendio 2018, allertando gli Enti locali alla cooperazione fattiva sul fronte della prevenzione. L’allerta resterà in vigore per l’intera estate, dal 15 giugno al 30 settembre, dal momento che è stato dichiarato lo stato di grave pericolosità per i territori boschivi della Campania.

Anche l’Amministrazione comunale guidata dalla dott.ssa Cecilia Francese corre dunque ai ripari. Saranno puniti – e ciò vale invero per l’intero anno – anche coloro che si ‘dilettano’ a gettare in strada mozziconi di sigaretta dai finestrini delle autovetture in corsa. I proprietari di impianti di GPL o gasolio dovranno, dal canto loro, tener sgombri da piante ed arbusti gli spazi nei pressi dei serbatoi per un raggio di almeno 6 metri. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto