Modulo invio messaggio

Universita

Studenti e ricercatori di fisica all’Università: parte lo “Young​ ​Researcher​ ​Meeting”

FISCIANO – Si terrà a partire dal 10 luglio lo “Young Researcher Meeting”, la conferenza degli studenti e giovani ricercatori nei settori di studio, ricerca ed innovazione collegati alla fisica.
Un raduno, dunque, di menti eccelse, simbolo del successo formativo e dell’eccellenza italiana nell’ambito della ricerca scientifica internazionale. Promossa dall’associazione “International Physicists Network”, la convention è organizzata ogni anno da studenti di dottorato e ricercatori dei vari enti di ricerca e degli atenei, ma anche da fisici che lavorano in aziende operanti nel settore dello sviluppo tecnologico, sia in Italia che all’estero.
L’evento è sì per addetti ai lavori, ma ha un rilievo importante nell’ambito accademico, laddove l’analisi dei fenomeni e la loro descrizione rigorosa trova felici pretesti di finalizzazione nella sperimentazione contemporanea.
Appuntamento, dunque, nel Campus di Fisciano dell’Università degli studi di Salerno dal 10 al 13 luglio.
Si consideri che, nelle prime otto edizioni, sono stati presentati progetti sulla ricerca fisica di base – astrofisica, struttura della materia, fisica nucleare e delle particelle – e sulla fisica applicata – fisica medica e biofisica, geofisica, fisica applicata alla conservazione dei beni culturali- mentre quella del 2018, la nona edizione, ha l’obiettivo di formulare nuove occasioni di crescita ai giovani fisici, attivi in Italia o all’estero: potranno illustrare il proprio lavoro e definire nuovi circuiti di scambio collaborativo su scala internazionale con altri studenti e ricercatori. (g. f.)

Lascia un commento