Modulo invio messaggio

1e117e39 7380 4f69 8a21 877d59c13625

Lavoro ed autonomia per le persone con disabilità: a Salerno e Pellezzano un progetto finanziato dal PNRR

SALERNO – Un percorso aperto alle persone con disabilità che, nel migliorare le proprie capacità logistiche, intendano intraprendere la via dell’inserimento lavorativo. È quello progettato ed autorizzato con determina n. 5004 del 27 ottobre scorso. Il Comune di Salerno – capofila dell’Ambito territoriale S05 – ha indetto una procedura selettiva per individuare i beneficiari del progetto “Percorsi di autonomia per persone con disabilità”, il tutto facendo leva sull’investimento 1.2 (percorsi di autonomia per persone disabili) del PNRR Missione 5, Componente 2 – Sottocomponente 1.
Lo scopo è realizzare interventi personalizzati che agevolino l’accesso delle persone con disabilità al mercato del lavoro, anche tramite tecnologie informatiche, rimuovere le barriere di accesso all’alloggio e migliorare la qualità della vita dei soggetti disabili.
Tre le linee di intervento del progetto: 1) Definizione e attivazione del progetto individualizzato;2) Abitazione: adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza;3) Lavoro: sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e
lavoro anche a distanza.
Leggiamo nell’Avviso pubblicato sul sito web del Comune di Salerno: “In riferimento alla linea di intervento “Abitazione: adattamento degli spazi, domotica e assistenza a distanza”, attraverso le risorse dell’Avviso verranno adattati, dotati di domotica e messi a disposizione delle attività progettuali due appartamenti di proprietà comunale presenti nel comune di Salerno alla via Picarielli, per la realizzazione di due gruppi appartamento, ciascuno dei quali potrà ospitare fino ad un massimo di sei persone.Attraverso il gruppo appartamento si ricostituisce un ambiente di tipo familiare nel quale il disabile è seguito dagli operatori, attraverso un progetto educativo individualizzato finalizzato al conseguimento dell’autonomia. In riferimento alla linea di intervento “Lavoro: sviluppo delle competenze digitali per le persone con disabilità coinvolte nel progetto e lavoro anche a distanza” è prevista la partecipazione dei beneficiari a un percorso di inserimento lavorativo. Il progetto personalizzato definirà le modalità di inserimento nel mondo del lavoro più consone alla tipologia di disabilità, oltre alla formazione sullo sviluppo delle competenze digitali. Potrà, altresì, essere predisposta una modalità di lavoro a distanza, previa dotazione della strumentazione necessaria all’espletamento della attività lavorativa.”
Saranno dunque 12 i cittadini beneficiari che inseriti nel percorso, riceveranno sostegno nell’autonomia abitativa e nella formazione professionale e lavorativa. Possono accedere al progetto coloro che, di età compresa tra i 18 ed i 64 anni, risiedono in uno dei comuni compresi nell’Ambito S05, ossia Salerno e Pellezzano.
La domanda di ammissione dovrà pervenire entro  l’11 novembre 2022 alle ore 12 attraverso consegna a mezzo PEC all’indirizzo  protocollo@pec.comune.salerno.it o tramite consegna diretta presso le sedi dei Segretariati Sociali del Comune di Salerno o ancora presso gli Uffici del Settore Politiche Sociali in via La Carnale 8, nei giorni martedì e giovedì dalle  ore 9 alle 12 e dalle 16 alle 17 utilizzando il modello di domanda scaricabile dal sito web istituzionale.
È solo una delle possibilità contemplate dalla Legge n. 112/2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”. Occorreva che la programmazione tenesse conto dei cosiddetti LEP, ossia dei Livelli essenziali delle prestazioni sociali, anche in materia di non autosufficienza e disabilità. Una possibilità ora concretizzata in coerenza con il “Piano Nazionale per la Non autosufficienza 2022-2024”, che porta ad ulteriore evoluzione la precedente programmazione, scaturita dalla L. 33/2017 e dal D. Lgs. 147/2017. A dare il via all’utile iniziativa era stato poi di fatto il Decreto direttoriale n. 5 del 15 febbraio 2022 col quale veniva adottato l’Avviso pubblico n. 1 per presentare proposte di intervento da parte degli Ambiti sociali territoriali, tali che venissero finanziati nell’Ambito del PNRR. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto