Modulo invio messaggio

6291039a 9ee9 434c 94f8 54ebe2705c31

Ciak si gira… in scena gli ‘Invisibili’: al via il Giffoni Film Festival 2022

GIFFONI VALLE PIANA – Ai nastri di partenza il Giffoni Film Festival edition 2022. Nella Cittadella del Cinema s’apprestano ad arrivare i Giffoners, bambini, ragazzi e giovani dai 3 ai 30 anni per animare le giurie incaricate di valutare i film incentrati su tematiche dell’infanzia e della gioventù.
E sono oltre 5mila i giurati, 33 i Paesi rappresentati, 118 i film in gara.
Il tema del #Giffoni2022 è “Invisibili”, un invito a penetrare la coltre dell’indifferenza e a denunciare il degrado sociale che mina la vita di bambini e ragazzi in tante sconosciute periferie del mondo. Il tutto senza distogliere l’attenzione dai temi legati all’ambiente e all’emergenza climatica.
Oggi la giornata inaugurale con – in avanguardia – il fondatore e direttore artistico, l’instancabile Claudio Gubitosi.
Attesa la partecipazione del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.
Tra gli ospiti della prima giornata, l’attrice Lunetta Savino e Francesco Gabbani: incontreranno i juror alle 18.00 in Sala Truffaut.
Dal 21 al 30 luglio: con il Festival centinaia di Giffoners saranno in viaggio alla scoperta di talenti e forme diverse della cultura, dello spettacolo e dello sport.
Domani ci sarà ad incontrarli lo scrittore Erri De Luca. Con lui Paola Porrini Bisson, Caterina Caselli, Oliviero Toscani, Giuseppe Abbagnale, Simonetta Gola, Aldo Berlinguer, Giorgia Soleri e, infine, il regista Pepsy Romanoff.
Torna nel pieno dell’estate il grande festival dei ragazzi che, tra secche e tempeste della storia italiana, ha retto alle crisi locali ed internazionali, al mutare delle mode giovanili fino all’onda d’urto della recente pandemia.
E stasera, come ogni anno, tra cori e bandiere, a partire dalle 20.30, per le strade del borgo picentino, tutti i Giffoners animeranno una coloratissima marcia per la pace, pensando all’Ucraina e non solo.
Basta farci caso per un attimo soltanto: è trascorso più di mezzo secolo, ben 52 anni vissuti tra tradizione ed innovazione: lo staff del GFF non ha mai smesso di declinare formule creative sospese tra fantasia e realtà, cronaca ed immaginazione, garantendo di anno in anno il giusto supporto amministrativo ed organizzativo, perché la favola non avesse mai fine. Dal 2020, ad esempio, il GFF è gestito dall’ente autonomo Giffoni Experience, affinché l’idea originaria trovi ancora respiro in un format più ampio.
Non solo film, dunque. Il GFF è tutt’oggi occasione di incontro e condivisione, di analisi e di narrazione: i giurati, divisi nelle varie categorie anagrafiche, incontreranno numerosi ospiti per esaminare nel dettaglio la genesi e la fortuna delle produzioni cinematografiche, per ascoltare testimonianze civili, per approfondire tendenze artistiche originali, per conoscere storie d’impresa e di cultura contemporanea. Pertanto, attori e registi, artisti e musicisti, politici ed amministratori, scienziati e sociologi, manager e scrittori si avvicenderanno sulla passerella picentina per incontrare i giovani e portare la loro esperienza di vita.
E poi c’è, ogni sera, il Giffoni Music Concept. La musica live chiude le giornate di lavoro.
Ad accendere la Piazza Fratelli Lumière stasera, a partire dalle 22.00, ci sarà Francesco Gabbani, presentato da Nicolò De Devitiis e da Giulia Salemi. Domani sul palco ci saranno LDA e Napoleone. (g.f.)

Anche ‘CoscienzaSociale’ sarà al Giffoni Film Festival: leggi ogni giorno Il Diario dei Ragazzi

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto