Modulo invio messaggio

93DD7906 CB8B 4BB8 B60C D4E7BB3A609E

L’Università tra crisi e futuro: ne parla Mons. del Covolo a Fisciano

FISCIANO – Che cos’era e cosa sarà l’Università? La domanda identitaria illumina il percorso storico di un’idea che, tra convulse stagioni del sapere, va rimodulandosi nel tempo presente per definire principi e criteri in base ai quali poter raccogliere nuove sfide ed elaborare le risposte culturali più efficaci anche sul fronte sociale ed economico. E’ quanto s’attende possa emergere – tra gli altri contenuti – dalla lectio magistralis di S. Ecc.za Mons. Enrico dal Covolo, Magnifico Rettore della Pontificia Università Lateranense, sul tema  “L’Università: crisi e futuro di un’idea”. Appuntamento per mercoledì 21 marzo alle ore 10.15 presso l’Aula delle Lauree “Nicola Cilento”.

Ad introdurre i lavori, con i consueti indirizzi di saluto, saranno il Rettore prof. Aurelio Tommasetti, la prof.ssa Mariagiovanna Riitano (Direttore del Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale), il prof. Giovanni Sciancalepore (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche – Scuola di Giurisprudenza).

Organizzato in collaborazione con le Associazioni studentesche AGORÀ, ASG e SUI-GENERIS, l’evento invita a riflettere sulla funzione sociale degli studi universitari nel panorama nazionale dello sviluppo e dell’innovazione, per comprendere le linee storiche di crescita e arricchimento di un’istituzione originatasi nel Medioevo e presente ai tempi nostri come momento qualificante gli studi superiori europei e mondiali. Gli esperti chiamati a convegno, a partire dalla lectio magistralis di Mons. dal Covolo, inaugureranno alcune piste di riflessione sulla missione formativa dell’istituzione universitaria, prima ancora di soffermarsi sul suo ‘posizionamento’ strategico nell’ambito del sistema di istruzione e formazione italiano.

In programma gli interventi del prof. Armando Lamberti –  che è anche il responsabile scientifico ed organizzativo dell’iniziativa – su “L’Università e il suo territorio: crescita, sviluppo e valorizzazione”; del prof. Francesco Tomatis su “Il sapere universitario tra ricerca, insegnamento ed innovazione”; del prof. Giulio D’Onofrio su “Chi insegnerà agli insegnanti?”. (g. f.)

Lascia un commento