Modulo invio messaggio

Libro

La teologia dell’et-et nel nuovo libro di Gagliardi

SALERNO – Si terrà oggi 21 maggio, alle ore 19.30, presso la Chiesa di S. Pietro in Camerellis in Corso Garibaldi a Salerno l’incontro pubblico sul tema “L’amore per la Verità, fulcro del rinnovamento della Chiesa”, promosso ed organizzato dall’Associazione culturale “Veritatis Splendor”.

L’incontro fa da cornice alla presentazione dell’ultimo libro di Don Mauro Gagliardi “La verità è sintetica. Teologia dogmatica cattolica”, alle stampe per i tipi della senese Cantagalli. Dodici capitoli – snocciolati in quasi mille pagine – di densa trattazione teologica, col proposito di evidenziare la ‘tenuta’ sistematica della dottrina cattolica grazie al principio unificatore dell’et-et per cui Cristo è verità incarnata e riunisce in sé l’umano ed il divino, al di là di quanto sostengano i protestanti e gli ortodossi. Del resto, il titolo del volume annuncia l’intento dell’Autore: non proporre una sintesi dogmatica, ma la dogmatica come sintesi. E si tratta non solo di ribadire una premessa metodologica, ma di considerare l’et et come “principio sintetico”.

Dopo i saluti dell’Arcivescovo S. Ecc. Luigi Moretti e del Parroco Don Francesco Quaranta, introdurrà il tema il Prof. Marco Di Matteo, Presidente di “Veritatis Splendor”. A presentare il volume sarà Mons. Athanasius Schneider, Vescovo ausiliare di Astana e Segretario generale della Conferenza Episcopale del Kazakistan.

Nato a Salerno nel 1975, Don Mauro Gagliardi è sacerdote diocesano della diocesi di Salerno dal 1999. Dopo aver conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2002 e la laurea quadriennale in Filosofia presso l’Università L’Orientale di Napoli nel 2008, è in servizio come professore ordinario presso la Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum; è peraltro professore incaricato dell’Università Europea di Roma nelle Facoltà di Storia e di Giurisprudenza. Attualmente, è professore invitato all’Università Angelicum di Roma. Il libro che sarà presentato oggi è scritto in modo chiaro e puntuale tale da rende agevole la lettura. Esso vuole offrire una panoramica argomentativa generale della dottrina cattolica, allo scopo di chiarire aspetti essenziali della teologia dogmatica ed evidenziare nodi già sciolti dalla Chiesa nel corso di secolari dispute sul dogma della fede. Utile ai sacerdoti, non meno ai laici. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto