Modulo invio messaggio

3358824 1754 Centro Storico Eboli

Agricoltura in Campania: le pratiche sostenibili del progetto ‘RuralPlus’


EBOLI – Giovedì 27 febbraio sarà celebrata la giornata “RuralPlus”. Si tratta di un momento di incontro e formazione tra partner del progetto ‘Rural’ e le aziende agricole campane. Appuntamento alle ore 10.00 presso la Sala comunale “Maurizio Mangrella” nel complesso monumentale di San Francesco. Il futuro del settore agricolo è, a quanto pare, al centro del dibattito imperniato sulle pratiche sostenibili e sulle opportunità di finanziamento.
La giornata ebolitana vuol costituire l’occasione per conoscere meglio gli aspetti tecnico-gestionali del settore ed offrire la possibilità di formarsi sulla corretta fruizione della piattaforma www.ruralplus.it. Il focus è incentrato sull’impiego competente delle mappe climatiche.
Occhio al programma. A partire dalle ore 10.00, dopo la registrazione dei partecipanti, il welcome coffee ed i saluti del Sindaco di Eboli Massimo Cariello, la Dott.ssa Maria Vincenza Chiriacò ed il Dott. Tommaso Chiti presentano il progetto Rural. Nello specifico, il Dott. Guido Rianna ed il Dott. Antonello Boninfante illustrano il funzionamento e le opportunità della piattaforma “RuralPlus”.
Dalle ore 12.00 alle 13.00 un’ora di training sulla piattaforma “Rural”, per soffermarsi ancora con laDott.ssa Maria Vincenza Chiriacò ed il Dott. Tommaso Chieti sulle pratiche sostenibili, mentre le opportunità di finanziamento sono dettagliate dal Dott. Ettore Guerrera e dalla Dott.ssa Eugenia Monaco. A soffermarsi sui cambiamenti climatici e sulle mappe di anomalia climatica saranno invece il Dott. Guido Rianna e la Dott.ssa Angela Rizzo.
Alle ore 13.00 è in programma il focus sulla mitigazione: esperienze aziendali, con intervento a cura del Dott. Angelo Coletta sul tema “RIS Bufala – Sostenibilità ambientale per il settore bufalino: Nuovi indirizzi per il miglioramento genetico”. Alle ore 13.15 previsti il follow up e la chiusura dei lavori, ma ci si ritroverà già alle ore 13.30 con il light lunch. (g.f.)

Lascia un commento