Modulo invio messaggio

WhatsApp Image 2019 08 20 At 17.18.01

La città marinara diventa “plastic free”: il sindaco De Simone ha firmato l’ordinanza

VIETRI SUL MARE – Mancano poco più di dieci giorni all’entrata in vigore dell’ordinanza sindacale n. 25 (Reg. Gen. 65 del 31 luglio 2019) che dà seguito alle deliberazioni del Consiglio Comunale n. 12 del 26 febbraio e n. 39 del 29 luglio scorso per l’adesione effettiva della città costiera al progetto “Plastic Free”. Si tratta di una misura con la quale l’Ente comunale intende promuovere la progressiva abolizione della plastica monouso.

Una scelta lungimirante, se si considera che nel 2021 entreranno in vigore gli obblighi imposti dall’Unione Europea in materia di commercio, uso e trattamento della plastica.
Dopo averne discusso per l’intero inverno, anche il Comune di Vietri sul Mare ha deciso di mettere al bando la plastica usa e getta; così facendo, va ad allungare l’elenco degli enti municipali virtuosi che guardano con apprensione alle disposizioni normative comunitarie e, soprattutto, al futuro dei cittadini.
Tra i primi virtuosi ci sono i comuni marinari, proprio come Vietri, che avendo fondato il modello economico locale sull’attività marittima e sulla pescicoltura non possono tollerare che ogni giorno alcune specie marine muoiano a causa della diffusione incontrollata di oggetti in plastica.
Pochi giorni ancora e, dunque, il proposito ecologico diverrà intervento concreto: l’ordinanza emanata a doppia firma del sindaco Giovanni De Simone e di Salvatore Pellegrino (Consigliere con delega all’Ambiente) sarà infatti efficace a decorrere dal 1 settembre mentre avrà valenza il divieto assoluto di utilizzo e commercializzazione per asporto solo a partire dal 1 ottobre.
Si fa presente che chi viola l’ordinanza – salva l’applicazione dell’ art. 650 del C.p.p. o delle altre Leggi e Reg. Gen. e Speciali in materia di tutela dell’ambiente, Igiene Pubblica – è punito con le sanzioni amministrative da 25 ad 500 euro, previste dall’art. 7-bis del D. Lvo 267 del 2000.
L’ordinanza sindacale può intanto essere ritirata in copia presso gli uffici di Segreteria del Sindaco e nell’Ufficio Ambiente del Comune. Gli esercenti delle attività commerciali potranno scaricare dal sito web comune.vietri-sul-mare.sa.it nella sezione Aree Tematiche/Ambiente e nella sezione di Amministrazione Trasparente.(g.f.)                                                   

Lascia un commento