Modulo invio messaggio

Camera

La Camera di Commercio salernitana seleziona aziende da lanciare all’estero

SALERNO – Scade il 21 luglio il termine per la presentazione della domanda di candidatura al progetto “Chamber Mentoring for International Growth”, cui ha aderito la Camera di Commercio di Salerno. L’iniziativa mira ad attivare un servizio di network per i professionisti italiani operativi all’estero – in qualità di ‘mentor’ – da mettere a disposizione delle imprese italiane – in qualità di ‘mentee’ – allo scopo di potenziare i loro programmi per l’export. Le imprese ‘mentee’ saranno guidate nell’approccio al mercato straniero o nel settore d’attività, evitando di impantanarsi nei tradizionali canali della consulenza. Il servizio di mentoring sarà reso a titolo gratuito.

I ‘mentor’, in tal caso, sono i professionisti che per ragioni di origine, studio o lavoro sono in contatto permanente legati all’Italia e sono attivi in un’azienda, all’Università o in Centri di Ricerca all’estero.

I ‘mentee’, invece, sono gli imprenditori di un’azienda italiana che sia intenzionata ad intraprendere percorsi di sviluppo e posizionamento strategico sul mercato estero.

L’adesione della Camera di Commercio di Salerno al progetto “Chamber Mentoring” è mossa dall’intenzione di allestire spazi di interazione trans-nazionale tra gruppi aziendali. Si mira a realizzare un’esperienza-pilota di scambio professionale, ma anche culturale, tra una squadra di imprese selezionate nel territorio locale ed un gruppo di “mentor” aziendali indicati dalle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

Pertanto, la Camera di Commercio di Salerno intende pre-selezionare un gruppo di imprese che potranno beneficiare delle opportunità previste dal progetto “Chamber  Mentoring”.

Saranno pre-selezionate 2 imprese per la Bulgaria nei settori del Commercio, della  GDO, dell’ICT, del comparto agroalimentare e dell’energia; 5 imprese per la Romania nel settore metalmeccanico, tessile e dell’abbigliamento, dei servizi alle imprese, dell’automazione industriale; 2 imprese per la Russia  nei settori dell’edilizia e dell’ingegneria, del tessile e dell’abbigliamento, del commercio e della GDO.

Le imprese interessate sono invitate a compilare in modalità on-line il modulo di candidatura ed accettare il codice etico del progetto disponibile sul sito web del “Chamber Mentoring”. (g. f.)

Lascia un commento