Modulo invio messaggio

Immagine Articolo CS

Incontro con Johnny Dotti: l’oratorio tra corresponsabilità e vocazione

ALERNO – Si terrà mercoledì 10 aprile presso i Missionari Saveriani, l’incontro con Johnny Dotti. L’occasione è data dal libro “Educare è roba seria. Corresponsabilità, oratorio, vocazione”, scritto dal formatore e imprenditore sociale, fondatore della Rete CGM. Appuntamento alle ore 19.30 in via Fra G. Acquaviva nel Rione Petrosino.

Nato a Bergamo nel 1963, sposato con Monica e padre di quattro figli, Dotti oggi è presidente e amministratore delegato di Welfare Italia Servizi srl, società dedicata allo sviluppo dei servizi per le famiglie. È anche amministratore unico di Welfare Italia Impresa Sociale. Ha pubblicato, con Maurizio Regosa, il saggio “Buono è giusto” (Editore Sossella, 2015), e “Oratori generatori di speranza” (Edizioni Messaggero, 2016). Con Mario Aldegani ha pubblicato per LEM (Libreria Editrice Murialdo) “La Linea dell’orizzonte” (2007) e “Tra amici” (2010). L’ultimo libro illumina la realtà educativa dell’oratorio con due riflettori speciali, quallo della corresponsabilità e quello della vocazione.

Organizzato dai Missionari Saveriani, l’incontro vuole offrire un momento di confronto e di riflessione sull’attualità contrassegnata da crisi educativa e di valori. Dotti parte dallo scenario attuale per disegnare vie alternative di educazione e formazione, puntando dritto alla dimensione della generatività, quale spazio d’incontro e ri-generazione del dialogo educativo tra adulti e giovani. Lo si dice spesso a scuola come in parrocchia: sono saltati i riferimenti epocali che hanno orientato le passate generazioni e la stessa possibilità di educare è messa in discussione. Ad incrinare la facoltà educativa è oggi anche lo ‘strapotere’ del web. Le stesse dinamiche trasmissive di esperienze e saperi da una generazione all’altra sembrano non funzionare più come un tempo. Dotti dirà la sua. (g. f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto