Modulo invio messaggio

Img

Il progetto ‘Link’ ed il futuro dei giovani: il Comune di Salerno cerca idee per sostenere i Neet

SALERNO – Al via la ricerca di partner per realizzare il progetto “Link – Connettiamo i giovani al futuro”. Si punta allo sviluppo di progettualità innovative e lo si vorrebbe fare insieme, tentando la via della co-progettazione di interventi che siano rivolti ai giovani in condizione NEET (Not in Employment, Education or Training). Parliamo dei giovani che non studiano, non lavorano e non frequentano corsi di istruzione o formazione.
Il Settore comunale delle Politiche Sociali pensa a loro ed ha perciò emanato un avviso pubblico per stringere alleanze operative con altri enti pubblici o con soggetti del terzo settore, come disposto dalla determina n. 125 del 18 gennaio 2023 con la quale si è dato avvio alla procedura di selezione.
Il tutto è stato, infatti, programmato nell’ambito dell’avviso pubblico ANCI adottato d’intesa con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul Fondo per le Politiche giovanili”, con riguardo agli anni 2020-2021. 
In particolare, stando a quanto riportato nell’avviso, il Comune di Salerno intende implementare tre aree di intervento progettuale, quella dell’educazione, del lavoro e della partecipazione attiva.
Sul fronte dell’educazione occorre mettere in cantiere azioni ed interventi volti a realizzare sia un accesso all’educazione, sia all’integrazione tra educazione, società e territorio; possono essere attività dell’educativa di strada, esperienze ludiche e sportive, di formazione tra pari e tutte quelle azioni realizzate, ad esempio, da figure come lo youth worker, animatore socio educativo che facilita l’apprendimento e lo sviluppo personale e sociale dei giovani, sperimentate con successo in vari Comuni e che può avere una funzione importante all’interno della rete sociale coordinata sul territorio.
Per il lavoro, si pensa ad azioni che prevedano un primo inserimento nel mondo del lavoro (ad     esempio i tirocini); azioni che favoriscano l’avvicinamento tra il tessutoproduttivo locale e il mondo dei giovani per creare occasioni di scambio fra domanda e offerta ed opportunità di mutua conoscenza.
Infine, c’è l’ambito della partecipazione attiva, ossia azioni basate su attività pratiche ed esperienziali (ad es. role modelling, tutoring e coaching), che incentivino la partecipazione attiva e costante dei giovani a iniziative e processi di interesse locale; azioni di     riqualificazione e animazione di spazi che diventino luoghi attrattivi per i giovani e che li mettano in relazione positiva tra di loro; azioni per la creazione di strutture dedicate (ad esempio ai servizi di Informagiovani) o di presidi stabili che siano punto di riferimento sul fenomeno dei NEET,     sulla conoscenza della realtà dei giovani sul territorio, con capacità e     strumenti di aggiornamento dati e coordinamento stakeholders.
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre il 30 gennaio 2023 con consegna a mezzo PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.salerno.it utilizzando i modelli pubblicati sul sito web istituzionale: sono scaricabili l’Avviso completo insieme al modello di domanda, alla scheda proposta, le dichiarazioni ed il Patto di integrità, oltre alla determina. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto