Modulo invio messaggio

UNIVERFISCIANO

I conflitti armati: a Fisciano un seminario sui profili strategici, diplomatici e giuridici


FISCIANO – Si terrà venerdì 19 gennaio 2024 il seminario “I conflitti armati: profili strategici, diplomatici e giuridici”.
Appuntamento alle ore 11.00 presso l’Aula “A. Catania” della Facoltà di Giurisprudenza del Campus universitario. Organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche (Scuola di Giurisprudenza), il seminario sarà introdotto dal prof. Antonino Sessa (Ordinario di Diritto penale, Dipartimento di Scienze Giuridiche), dopo gli indirizzi di saluto del  Rettore prof. Vincenzo Loia, del Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, prof. Francesco Fasolino, del Coordinatore del Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche”, prof. Geminello Preterossi, e del Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, prof. Giovanni Sciancalepore.
Nel tempo drammatico attuale in cui i conflitti militari – si pensi in primis all’Ucraina e al Medio Oriente – agitano lo scenario geopolitico internazionale, emerge pian piano l’evidenza che la guerra non sia solo una questione di scontro armato, ma nasconda aspetti e dinamiche più complesse che esprimono nella violenza l’incrinarsi di equilibri di carattere strategico, diplomatico e giuridico. Il seminario mira per l’appunto ad analizzare le diverse componenti del fenomeno bellico, favorendo un approccio multidimensionale che integri vari ordini di descrizione e valutazione dei fatti in un solo sguardo critico.
Non a caso, a tessere la trama delle analisi non sono solo i membri della comunità accademica. Attesi gli interventi anche del Gen. Salvatore Farina (già Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, Docente a contratto nella Pontificia Università Lateranense), del prof. Massimo Panebianco (Emerito di Diritto internazionale nell’Università degli Studi di Salerno) e, infine, del prof. Cosimo Risi (Ambasciatore, Docente a contratto nell’Università). (g.f.)

Lascia un commento