Modulo invio messaggio

9448424d 06a2 4b5e B629 111cea480918

Giornata regionale del Creato 2022: il cantiere è aperto

BENEVENTO – Fervono i preparativi per la Giornata del Creato. La data fissata il agenda è il 1 ottobre 2022. Appuntamento a Cerreto Sannita, in provincia di Benevento.
Si tratta di un evento regionale di largo respiro organizzato dalla Conferenza Episcopale Campana e dal Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania in collaborazione con gli uffici diocesani per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso e con quelli per i problemi sociali, per il lavoro e per la salvaguardia del Creato.
Un evento importante, per questo fin d’ora segnalato sul sito web diocesano.
L’occasione, invero, è data dal tempo ecumenico del Creato, che investe tutto il mese di settembre e giunge fino al 4 ottobre, festa del Povero d’Assisi,
Il tema di quest’anno è “Prese il pane, rese grazie. (Lc 22,19)” Le coordinate sono Eucaristia – Fraternità – Giustizia.
Le azioni da farsi,invece, per la cura del Creato a partire dal proprio cuore sono “ricordare, tornare, riposare e ripristinare”, citate da Papa Francesco nel messaggio del 1 settembre 2020.
Ricordiamo peraltro che i prossimi incontri (sia il vertice COP27 sul clima in Egitto a novembre sia il vertice COP15 sulla biodiversità in Canada a dicembre) sono l’ennesima occasione per fare di un allarme generico il principio di una conversione da attuare e vivere ogni giorno, nella ferialità dei gesti con cui rinsaldare l’alleanza con il Creato, dono di Dio.
Dunque: cosa fare? Ascoltare la voce del creato. È non è facile. Tutt’altro. Eppure, è necessario.
Chi desidera prendere parte all’iniziativa può presentarsi all’email ecumenismo@diocesisalerno.it.
Per prepararsi in tempo si potrà intanto consultare il ricco ed eccellente lavoro dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso (UNEDI): https://ecumenismo.chiesacattolica.it/2022/06/06/tempo-del-creato/ (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto