Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

Garanzia Giovani: cercasi idee e competenze per progettare i tirocini formativi


SALERNO – Il Comune ha indetto un avviso per selezionare i soggetti interessati ad ospitare e a promuovere tirocini extracurriculari previsti nella
Misura 5 del PAR Garanzia Giovani Campania . Parliamo della seconda fase di un’iniziativa lanciata a valeresull’Avviso bandito dalla D. G. 11 della Regione Campania con Decreto Dirigenziale n. 1292/2019.
Sia chiaro: al momento non si stanno selezionando i giovani tirocinanti bensì coloro che dovranno formarli in attività di tirocinio appositamente progettate.
I Tirocini extracurriculari saranno attivati in favore delle persone con disabilità e/o in situazione di svantaggio.
Va precisato l’obiettivo dell’impresa: consentire ai giovani di acquisire il know-how necessario per orientarsi nel mondo del lavoro.
Il bando precisa che i progetti formativi dovranno
prevedere la definizione e l’attivazione della misura di politica attiva espressa dal tirocinio extracurriculare, pensando in special modo al come rafforzare le competenze professionali spendibili sul mercato del lavoro o quelle
propedeutiche un’occupazione.
E ancora: quanti progetteranno le iniziative formative dovranno saper orientare le scelte professionali mediante un percorso di orientamento e formazione “on the
job” all’interno della P.A.
Questo è il “taglio” strategico: l’orientamento e la formazione dovranno fornire conoscenze sul
funzionamento dell’Amministrazione, le sue competenze e l’ambito di azione, le procedure e
l’organizzazione interna.
E quali dei soggetti possano essere ammessi alla selezione lo deciderà una Commissione – nominata e costituita dal Comune di Salerno.
Si guarderà innanzitutto a coloro che hanno esperienza in attività di politica attiva del lavoro, inparticolate in attività di promozione di tirocini formativi e di orientamento, sia finanziati che autofinanziati. Tanto meglio poi se l’esperienza professionale è stata maturata in ausilio ai soggetti disabili e/o alle persone svantaggiate.
L’istanza di partecipazione, corredata da tutta la documentazione necessaria edindirizzata al Comune di Salerno, dovrà essere inoltrata all’ente comunale entro e non oltre le ore 12 dell’8 marzo 2021 esclusivamente per Posta elettronica certificata alla casella PEC: protocollo@pec.comune.salerno.it. (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto