Modulo invio messaggio

Baronissi 1

Per i giovani in cerca di lavoro: due laboratori per l’imprenditorialità


BARONISSI – C’è tempo fino al 10 marzo 2021 per iscriversi ai laboratori dedicati all’imprenditoria giovanile. Un’iniziativa che nasce in collaborazione con la Confartigianato di Salerno, le cui attività sono finanziate nell’ambito del progetto europeo DARE “Day one Alliance for employment” (Dare), sostenuto dal fondo EEA and Norway Grants, rivolti ai giovani tra i 18 e i 29 anni.
Nell’Avviso pubblico per la selezione dei partecipanti vengono definiti i due macro-ambiti laboratoriali: la creazione di impresa e la pianificazione della carriera.
I laboratori saranno realizzati da marzo a luglio 2021 per 40 ore complessive ciascuno. I posti disponibili sono trenta a percorso e vi sarà la possibilità di essere coinvolti in attività di stage presso aziende del posto o inseriti nel programma Erasmus per giovani imprenditori.
L’obiettivo è duplice: stimolare la creazione da parte dei giovani di nuove aziende e orientarli nella realizzazione delle loro idee imprenditoriali. E’ un’offerta molto articolata, quella proposta in collaborazione con Confartigianato, Per farlo bisogna evidentemente  irrobustire le competenze personali, relazionali e professionali dei giovani.
È evidente che la formazione – con frequenza obbligatoria – sarà svolta in modalità telematica in considerazione delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
Il sindaco Gianfranco Valiante commenta con fierezza: “E’ una nuova opportunità formativa che mettiamo al servizio dei nostri giovani il sostegno all’imprenditoria giovanile è fondamentale soprattutto in un’epoca di incertezza economica come quella che stiamo vivendo. Tutte le iniziative in tal senso vanno valorizzate e sono certo che possano essere di supporto a tanti giovani del territorio”.
Si mira, insomma, a potenziare la competitività dei giovani investendo risorse sulla formazione professionale per offrire mezzi e strumenti di orientamento al lavoro e proponendo anche punti di vista innovativi.
Si tratta di percorsi sperimentali, basati sulla partecipazione cooperativa e sulla progettazione assistita, per incentivare l’autoimprenditorialità.
E si guarda al più ampio orizzonte dell’inclusione e della coesione territoriale: sarà infatti data preferenza ai residenti nel Comune di Baronissi, ai NEET e ai disoccupati/inoccupati.
I giovani in possesso dei requisiti dovranno compilare entro il termine di scadenza il format disponibile sul sito internet dell’Ente Comunale.
Si precisa che potranno partecipare soltanto i residenti in Regione Campania con età compresa tra i 18 e i 29 anni, in possesso almeno del titolo di diploma di scuola secondaria di primo grado.  (g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto