Modulo invio messaggio

WhatsApp Image 2023 04 28 At 21.34.04

Fisco e famiglie: consultabili online le slides curate da Arturo Denza

Pubblichiamo le slides informative redatte dal Dott. Commercialista Arturo Denza in occasione dell’incontro pubblico “Famiglia e Fisco” tenuto il 21 aprile 2023 a Battipaglia ed incentrato sulle misure a sostegno delle famiglie previste nella Legge di Bilancio 2023.
Le slides sono accessibili a tutti, secondo necessità, e sono aggiornate al mese di aprile 2023.
Nel corso dell’incontro, il Dott. Denza ha presentato con linguaggio semplice ed essenziale alcuni temi del rapporto fisco-famiglia, richiamando vari casi di vita concreta. Le slides riassumono il percorso di ricerca svolto.
Si parte dai presupposti giuridici della Costituzione Italiana, ossia dall’art. 3 sulla parità dei cittadini davanti alla legge e dall’art. 53 sull’obbligo di ciascuno di concorrere alle spese pubbliche in ragione della propria capacità contributiva. Muovendo dal presupposto che il sistema tributario italiano è informato a criteri di progressività, sono illustrati alcuni aspetti essenziali della fiscalità, quali la differenza tra tasse, imposte e tributi, tra il reddito netto e il reddito lordo, la modalità di calcolo delle aliquote ed il meccanismo delle detrazioni (forfetarie e specifiche) e delle deduzioni.
Ci si sofferma poi su alcune misure della Legge di Bilancio 2023 d’interesse per la famiglia, come l’Assegno Unico Universale, il Bonus Mobili ed il Bonus Psicologo.

Per informazioni e chiarimenti ulteriori, si invita a visitare il sito web www.studiodenza.it

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto