Modulo invio messaggio

Comune Di Salerno

“Educare in comune”: famiglia ed inclusione in una nuova progettualità

SALERNO – C’è tempo fino alle ore 12.00 del 15 febbraio 2021 per partecipare all’ennesima sfida indetta dal settore comunale delle Politiche sociali. Parliamo della procedura pubblica per la costituzione di un partenariato in grado di supportare l’Ente locale nell’attuazione di un progetto a valere sul Bando ministeriale “Educare in comune”. Il Dipartimento per le politiche della famiglia vuol fronteggiare lo svantaggio educativo che si crea attraverso uno svantaggio anche economico attraverso azioni mirate in due aree tematiche:
A) “Famiglia come risorsa”;
B) “Relazione e inclusione”.
Nell’Avviso pubblico è precisato che gli interventi promossi nelle proposte progettuali, nell’ambito individuato, dovranno garantire un
complessivo ed organico approccio multidisciplinare e riferirsi alle indicazioni contenutistiche riportate nel bando ministeriale.
Dovranno, infatti, essere progetti che si svolgono all’interno delle aree tematiche sopra evocate. L’intento è valorizzare il ruolo del Terzo Settore e le varie espressioni del volontariato, giacché trattasi di risorse attive per la collettività, Si mira, in concreto, a reclutare alla co-progettazione e realizzazione di un progetto a valere sul Bando “Educare in Comune” approvato con Decreto del Capo di Dipartimento per le politiche della famiglia. L’obiettivo: far sì che ogni bambino in condizioni di povertà possa accedere all’assistenza sanitaria gratuita, all’istruzione gratuita, a un alloggio dignitoso e a un’alimentazione adeguata, come parte di un piano integrato europeo per combattere la povertà infantile. L’offerta e la documentazione correlata dovranno essere recapitate al Comune di Salerno. Si ricordi che nel 2015, il Parlamento europeo ha invitato la Commissione e gli Stati membri dell’Unione europea a introdurre una “Child Guarantee” (sistema di garanzia per l’infanzia), in previsione di una raccomandazione da emanare nel 2021. Informazioni ulteriori sl sito web del Comune di Salerno.

(g.f.)

Lascia un commento

error: Il contenuto è protetto